Presentato dal Presidente De Luca il progetto della nuova linea metropolitana, la linea 10 che cambierà la mobilità nell’area metropolitana di Napoli.
La nuova linea metropolitana 10 di Napoli avrà 6 nuove stazioni in città e altre 7 fino alla stazione TAV di Afragola, passando per buona parte della città e poi per l’area nord a Secondigliano, Casavatore, Casoria, Arzano. Si potrà andare da Piazza Cavour fino alla stazione di Afragola dell’alta velocità, passando per la grande zona nord di Napoli.
Il nuovo progetto della Linea 10 è già pronto e ora parte l’iter burocratico e amministrativo per far partire l’ambiziosa opera entro il 2021.
La nuova linea metropolitana 10 si chiamerà LAN (Linea Afragola Napoli) e avrà anche una bretella aggiuntiva per collegare il comune di Arzano. La metro correrà per 13 km con 13 stazioni, più altre due per la bretella per Arzano, e avrà 4 punti di interscambio con altre linee ferroviarie.
Si incrocerà infatti con le linee 1 e 2 della metropolitana di Napoli a Piazza Cavour, con la nuova stazione Di Vittorio dell’Eav con la linea che andrà a Capodichino, con la stazione di Ferrovie dello Stato a Casoria e con la stazione della linea Av ad Afragola.
Le nuove stazioni uniranno molti punti della città e dell’area Nord
Le tredici nuove stazioni completeranno la linea di collegamenti per la città di Napoli e per molte zone a nord della città e ben 6 stazioni ricadranno nel territorio del comune di Napoli, mentre le altre nei comuni di Casavatore, Casoria e Afragola.
Le stazioni previste sono infatti Napoli Cavour, Napoli Foria-Orto Botanico, Napoli Carlo III, Napoli Ottocalli, Napoli Leonardo Bianchi, Napoli Di Vittorio, Casavatore-San Pietro, Casoria-Casavatore, Casoria Centro, Casoria-Afragola, Afragola Garibaldi, Afragola Centro e Afragola Stazione Alta Velocità.
Una linea in sotterranea con treni senza conducente
Il progetto prevede 20 treni «driverless», senza conducente, lunghi 55 metri e che potranno trasportare 430 passeggeri e che si fermeranno in stazioni “protette e sigillate” con banchine piccole di circa 60 metri e sarà un’opera che richiederà tempi medi di realizzazione.
Secondo le stime progettuali la linea 10 a regime trasporterà circa 150.000 passeggeri al giorno, per un totale di 43 milioni di passeggeri all’anno e costerà oltre un miliardo di euro che potrà essere coperto con diverse fonti di finanziamento tra fondi europei, fondi regionali, fondi Cipe e fondi del Ministero delle Infrastrutture.
Anche altre novità per le linee metro a Napoli
Nel progetto della linea 10 ricadrà probabilmente anche la realizzazione di un collegamento meccanizzato per unire agevolmente la stazione Colli Aminei della Metro Linea 1 e la parte centrale del quartiere che è abbastanza decentrata rispetto alla fermata attuale.
E altre buone notizie arrivano anche per la Metro linea 6 che dovrebbe essere completata entro il 2020
© Napoli da Vivere – riproduzione riservata