Linea 6 della Metropolitana di Napoli: lavori completi entro la fine del 2020

Stazione-Chiaia-della-linea-6-a-Napoli-aprirà-nel-2019-640x360-6e7a2q3jyw0ixg7yrilho651k54nckpxq1qbznrqf1w.jpg

La Linea 6 della Metropolitana di Napoli unirà le zone di Fuorigrotta, Mergellina e di Chiaia a tutta la rete metropolitana di Napoli con una grande stazione di interscambio a Piazza Municipio

 

 

Entro il 2020 verrà completata la Linea 6 della metropolitana di Napoli, quella linea che collegherà la zona occidentale al centro della città, da Piazzale Tecchio a Fuorigrotta a Piazza Municipio nel centro di Napoli.

La stazione di Piazza Municipio della Linea 6 sarà connessa alla stazione della Linea 1 e i viaggiatori, senza uscire in superfice, potranno proseguire con la Linea 1 o verso la Stazione Centrale o verso il centro di Napoli, Materdei, il Vomero, la zona collinare e Piscinola.

L’annuncio è stato dato poco tempo fa dalla Hitachi-Ansaldo, concessionaria per i lavori della Linea 6 di Napoli, in un video disponibile alla fine del post in cui si vedono gli avanzamenti dei lavori. Sono stati anche spiegati gli interventi di potenziamento impiantistico che ci hanno consentito di dotare i treni dei più moderni sistemi di sicurezza che regolano la marcia.

 

Per l’inizio del 2021 si potrà partire con lo svolgimento della fase di pre-esercizio, che sarà a cura del gestore, e poi l’apertura al pubblico.

Le stazioni della Linea 6 della Metropolitana

Le stazioni della linea 6 che andranno in esercizio collegheranno Piazzale Tecchio a Piazza Municipio e saranno disponibili le fermate di Mostra, Augusto, Lala e Mergellina, con stazioni già realizzate e funzionanti, e quelle di Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia e Municipio che saranno completate entro il 2020. 

La prima tratta della linea 6, quella relativa al collegamento Mostra-Mergellina, è già stata aperta al pubblico nel febbraio 2007, con 4 fermate che corrispondono alle stazioni di Mostra, Augusto, Lala e Mergellina.

  • Le prime tre sono state disegnate dall’architetto Uberto Siola assieme alla riqualificazione delle relative piazze, con molto verde e spazi urbani. La stazione di Mergellina è stata progettata dall’architetto Vittorio Magnago Lampugnani ed è un primo punto d’interscambio con la rete di metropolitane di Napoli in quanto dispone di un collegamento diretto con la stazione Mergellina FS e la fermata linea 2 della Metropolitana.

La seconda tratta della linea 6 è quella relativa al collegamento Mergellina-Municipio ed è quella di cui si parla nell’annuncio di questi giorni. Sarà dunque completata entro il 2020 e dispone di 4 stazioni che seguono quella di Mergellina e che sono Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia e Municipio che avranno anche opere di artisti contemporanei e si aggiungeranno alle stazioni dell’arte della Linea 1. 

E’ una tratta che si sviluppa in sotterranea tra gli edifici di via Piedigrotta fino a largo Torretta e poi va lungo la Riviera di Chiaia fino ad arrivare a piazza Vittoria e poi, sempre in galleria, fino a piazza Municipio.

  • La stazione Arco Mirelli è stata progettata dall’architetto Hans Kollhoff e sarà una nuova stazione dell’arte con opere di Rebecca Horn: sono in fase di ultimazione le finiture e l’allestimento delle banchine.
  • La stazione di San Pasquale, è completa così come le opere in superfice ed è stata progettata dall’architetto Boris Podrecca e anche questa sarà una nuova stazione dell’arte con opere di Peter Kogler.
  • La nuova stazione di Chiaia della linea 6 è stata progettata dall’architetto napoletano Uberto Siola e sarà una stazione dell’arte con opere affidate all’artista Peter Greenaway. Al momento sono state completate le opere strutturali e sono in corso delle finiture e la stazione.
  • L’ultima stazione di questo nuovo tratto della Linea 6 è quella di Municipio, ed è stata progettata dagli architetti Alvaro Siza Vieria e Eduardo Souto. La stazione Municipio sarà il punto focale dell’intera opera e sono in completamento le sue strutture e i relativi impianti tecnologici. Sarà una Stazione di interscambio con la Linea 1 unendo le due linee, Linea 1 e Linea 6, consentendo così al viaggiatore di spostarsi da una metropolitana all’altra direttamente dalla banchina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend