La Sfilata delle Pacchianelle, lo storico presepe itinerante a Vico Equense

le-pacchianelle-di-vico-equense.jpg

Un grande presepe itinerante con tantissimi partecipanti che si svolge da ben 111 anni con un corteo raggiungerà il centro di Vico Equense con tanti personaggi che si ispirano al presepe napoletano del 700

 

 

Si terrà il 6 gennaio 2020 a Vico Equense la 111° edizione della Sfilata delle Pacchianelle, l’oramai  storico presepe itinerante che si svolge a Vico da oltre cento anni. Anche a questa edizione parteciperanno oltre 300 figuranti in abiti pastorali ispirati al presepe napoletano del settecento e altri in costumi d’epoca.

Un grande presepe itinerante con tanti partecipanti che daranno vita ad un corteo che dal borgo di San Vito raggiungerà nel primo pomeriggio il centro di Vico Equense portando in dono a Gesù Bambino cesti pieni di prodotti tipici locali. 

Un presepe itinerante che si tiene da 111 anni a Vico Equense

La tradizionale sfilata iniziò a Vico Equense nel 1909 e da allora si ripete ogni anno nel giorno dell’Epifania chiudendo le festività natalizie. Il Corteo delle Pacchianelle  risale infatti al 1909 quando Fra Pasquale Somma vestì  8 bambine da contadinelle e organizzò un piccolo corteo per portare doni al Bambinello dei Frati di San Francesco di Paola.

Da allora la processione si ripete ogni anno coinvolgendo tutta la cittadina e si è arricchita negli anni di tanti personaggi tutti ispirati al presepe napoletano del ‘700, non tralasciando la componente originaria di pacchiane, contadini, pacchianelle e pacchianelli che portano i doni tipici della costiera.

Ed anche il 6 gennaio 2020 ci saranno delle novità che, come di consueto, saranno svelate, nei giorni precedenti l’evento.

Maggiori informazioni La Sfilata delle Pacchianelle

Maggiori informazioni su tutti gli eventi per le festività natalizie a Vico Equense

Foto Facebook le Pacchianelle di Vico Equense

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend