Visite guidate gratuite e straordinarie alle Terme Romane di Via Terracina a Napoli

Terme-Romane-di-Via-Terracina.jpg

Due giorni di visite guidate gratuite alla scoperta dell’importante complesso termale romano di via Terracina a Napoli, a Fuorigrotta

 

 

 

Sabato 9 e domenica 10 novembre 2019 si svolgeranno delle interessanti visite guidate straordinarie e gratuite al complesso archeologico delle terme Romane di Via Terracina a Napoli.

I resti delle antiche Terme Romane sono localizzate all’inizio di via Terracina, all’interno della Facoltà d’Ingegneria di Via Claudio, nei pressi del cimitero di Fuorigrotta, un posto raggiungibile facilmente anche con i mezzi pubblici.  

Le antiche terme sono solitamente chiuse e nel weekend saranno aperte gratuitamente dai volontari del GAN, il Gruppo Archeologico Napoletano, sabato e domenica con visite guidate ogni ora alle 10,11 e 12.  Per partecipare alle visite basterà presentarsi dall’ingresso del complesso che è in via Terracina, di fronte al civico 429 prima dei tre orari di inizio.

L’antico complesso termale romano di Via Terracina a Napoli

Le terme romane di via Terracina a Napoli

Il Complesso termale romano fu ritrovato nel 1939 durante i lavori per la costruzione della Mostra d’Oltremare. Le terme risalgono alla prima metà del II sec.d.C ed in origine si sviluppavano su più livelli ed erano anche loro alimentate dall’acquedotto del Serino.

I resti furono ritrovati in un discreto stato di conservazione e durante gli scavi sono emerse importanti pavimentazioni a mosaico sul tema dell’incontro e delle successive nozze tra Poseidon ed Anfitrite a cui partecipa tutto l’universo marino.

L’ingresso originario era dalla parte opposta a quello attuale. Oggi entrando nel complesso si trovano sulla destra alcune tabernae, mentre sulla sinistra una sala rettangolare che fungeva da spogliatoio ed era arricchito da un pavimento a mosaico, che riporta una nereide seduta sulla coda di un  tritone. Si arriva poi nel frigidarium, dove c’è un pavimento mosaicato raffigurante un corteo di animali.

Ancora in discrete condizioni si trova poi l’area dei vani caldi dove sono visibili le intercapedini al di sotto dei pavimenti (hyppocausta) e lungo le pareti: in fondo c’è il calidarium. I frequentatori, grazie alle aperture fra le sale, potevano scegliere il percorso che più preferivano.

La strada romana verso Agnano e le altre terme romane della zona

La zona di via Terracina e di Agnano era uno luogo importante nella Napoli Romana. Alle spalle del complesso termale di via Terracina vi sono tracce del basolato dell’antica strada che andava verso Agnano e poi verso Puteoli, la moderna Pozzuoli, che è stata ritrovata durante i lavori per la costruzione della Mostra d’oltremare.

Più avanti e sempre sulla via Puteolananella zona attuale delle Terme ad Agnano, esiste un altro grosso complesso termale romano composto da uno stabilimento disposto su sette livelli risalente al 117-138 d.C.

Visite alle Terme di via Terracina: prezzi, orari e date

scroll to top
Send this to a friend