4 Sagre e Feste in Campania: cosa fare nel weekend dal 8 al 10 novembre 2019

castagna-2.jpg

4 idee per gustare il buon cibo della nostra terra e passare delle giornate in allegria conoscendo tanti particolari paesini dell’entroterra della Campania

 

 

Anche in questo prossimo weekend che va dall’8 al 10 novembre 2019 sono previste sempre tante sagre e feste in Campania in tanti luoghi splendidi della nostra regione.

Questa settimana continua la Sagra della Castagna IGP a Montella in Irpinia e poi sempre castagne a Serino per la grande sagra della Castagna IGP. A San Marco di Castellabate il Festival di San Martino “Musica, Zeppole e Vino” e poi la Festa del vino Novello a San Clemente di Galluccio nel casertano.

Tutte sagre e feste che sono simpatiche occasioni per raggiungere i posti più belli della Campania e per partecipare a eventi che ci propongono anche tante bontà culinarie, consentendoci di conoscere luoghi e prodotti particolari della nostra terra.

Prima di partecipare, vi consigliamo di verificare sempre eventuali cambiamenti ai programmi diffusi. Buon fine settimana a tutti.

Festival di San Martino a San Marco di Castellabate (SA)

Una bella festa si terrà a San Marco di Castellabate sabato 9 novembre, il Festival di San Martino “Musica, Zeppole e Vino”. Nel “Rione Rocchetta” da Via C. Cuono a Via Vicenza e in tutti vicoli connessi ci saranno delle attività diverse in ricordo delle vecchie tradizioni familiari, come “ l’antica sartoria, la lavanderia, i vecchi maestri d’ascia e tanto altro ancora”. Ci saranno tante Zeppole con lo zucchero e poi quelle speciali e gustosissime Zeppole Locali come le Zeppole con le Alici e quelle Zeppole con i Peperoni, e poi le Zeppole al Miele e tanti altri gusti ancora sempre accompagnate da un buon bicchiere di vino. E poi i mercatini artigianali, i ballerini di Danza, una compagnia teatrale e 4 aree musicali per intrattenere il pubblico. L’evento è organizzato dall’Associazione Vivi San Marco ed è patrocinato dal Comune di Castellabate.

Sagra della Castagna IGP a Montella (AV)

Due weekend da non perdere per la 37esima edizione della “Sagra della Castagna IGP” a Montella in Irpinia. Questa settimana la sagra si svolgerà da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2019. Ed anche per l’edizione 2019 la Pro Loco di Montella ha organizzato un programma molto fitto di eventi per i giorni della sagra. Ci saranno infatti tante serate musicali con bravi e famosi artisti e poi un fitto programma di visite guidate al paese e ai luoghi vicini come il Convento di San Francesco a Folloni, ed a altri luoghi stupendi. Ben 190 stand quest’anno alla Sagra della Castagna di Montella con tantissimi stand di ottime castagne e tante caldarroste ma anche tanti altri stand con buoni  prodotti tipici della Terra d’Irpina. 

Festa del vino Novello a San Clemente di Galluccio (CE)

Nella frazione di San Clemente del Comune di Galluccio, in provincia di Caserta e nella zona di Roccamonfina,  il 9 e il 10 novembre 2019 ci sarà una grande festa per l’ottimo vino Novello la “Festa del Novello” che quest’anno arriva alla sua settima edizione.  Ben due giorni di festa per il buon vino Novello delle cantine di Galluccio che nasce sulle colline della città. E poi nella festa anche i buoni piatti della tradizione locale con ottimi primi piatti, tante buone carni alla brace con grigliate eccezionali e le ottime castagne della zona di Roccamonfina servite a caldarroste. Non mancheranno tanti buoni dolci fatti in casa a San Clemente di Galluccio e naturalmente tanto buon vino novello delle colline della città.La manifestazione si svolgerà sempre a Piazza Umberto I, la Piazza Principale del paese di San Clemente, alle pendici del vulcano di Roccamonfina.Per maggiori info: 3282241814 – 3288051398 

  • Quando:il 9 e il 10 novembre 2019
  • Dove frazione di San Clemente del Comune di Galluccio (CE)
  • Informazioni:  “Festa del Novello”

La Sagra della Castagna di Serino IGP (AV)

Si terrà Sabato 9 e domenica 10 novembre 2019 a Serino, vicino Avellino, nella frazione di Rivottoli la Sagra della buona Castagna di Serino IGP, la sagra più antica d’Irpinia. Ben 44 edizioni per questa grande festa che nel piccolo borgo irpino festeggia l’ottimo e prezioso frutto che nel 2018 è stato riconosciuto come IGP cioè a indicazione geografica protetta. A Serino troveremo pertanto solo castagne IGP di qualità in una grande manifestazione patrocinata dal Comune di Serino e organizzata dalla PRO LOCO SERINO con la collaborazione di numerose associazioni del territorio.  Tanti stand nella grande sagra della Castagna IGP di Serino che saranno aperti dalle ore 19.00 alle ore 24:00 di sabato 9 Novembre 2019 e dalle ore 11 di domenica 10 fino alle ore 24:00. Alla sagra della castagna ci sarà anche tanta buona gastronomia locale che sarà preparata grazie all’accordo stretto dagli organizzatori con l’Unione Cuochi Campania e con l’Associazione Cuochi Avellinesi alla presenza di uno chef che controllerà che siano rispettate le grandi tradizioni culinarie della zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend