Branding Dalì: le opere di Salvador Dalí in mostra a Palazzo Fondi a Napoli

Dali-Chupa-chups.jpg

Una mostra particolare e inconsueta ci propone ben 150 opere del grande artista catalano che ci faranno scoprire la costruzione del “brand “ relativo a Dalì ovvero la trasformazione del nome in marchio conosciuto e apprezzato

 

Nella suggestiva cornice di Palazzo Fondi nel centro di Napoli, dal 25 ottobre 2019 al 2 febbraio 2020, si terrà la mostra, Branding Dalí. La costruzione di un mito, a cura di Alice Devecchi che mette in luce l’operazione di branding di se stesso, attuata dal grande artista catalano durante le sua vita.

A Palazzo Fondi potremo ammirare opere forse meno note al grande pubblico che però ci aiutano a capire come Salvator Dalì abbia “costruito” durante la vita il suo mito, attraverso canali che esulano l’arte pittorica come viene tradizionalmente intesa.

Tante opere provenienti dalla collezione privata di uno dei segretari personali di Dalí e realizzate tra gli anni ’50 e ’80 come pregiate serie grafiche, manifesti, libri, oltre a oggetti in porcellana, vetro, argento, terracotta. Ben 150 opere presentate a Palazzo Fondi in un suggestivo allestimento.

Branding Dalí, La costruzione di un mito

A Branding Dalí. La costruzione di un mito si troveranno anche oggetti particolari del “marchio Dalí” come serie di piatti, bottiglie, carte da gioco, mattonelle in terracotta e le bottiglie in edizioni limitate per Rosso Antico-Vermouth (1970) e per il brandy Conde de Osborne (1964). Dalì collaborò anche con la SNCF, la compagnia ferroviaria francese, per manifesti pubblicitari che rappresentano le principali regioni della Francia.

Una mostra che ci consente di scoprire realmente un altro Salvador Dalí che, parallelamente alla produzione artistica più tradizionale e conosciuta, ha sapientemente creato un grande mito attorno a se e al suo nome.

Branding Dalí: prezzi, orari e date

  • Quando:  dal 25 ottobre 2019 al 2 febbraio 2020
  • Dove:Palazzo Fondi via Medina 24, Napoli
  • Orari: da martedì a domenica e festivi h 10-20 (la biglietteria chiude alle 19) 25 dicembre chiuso, 1 gennaio h 15-20
  • Prezzo biglietto: Intero € 11 / Ridotto € 9 over 65, ragazzi 11-15 anni
  • Contatti e informazioni: Branding Dalí. La costruzione di un mito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend