Visite Guidate gratuite a Palazzo San Giacomo in occasione della Quattro Giornate di Napoli

Visite-gratuite-a-Palazzo-San-Giacomo-Napoli.jpg

Ritorna l’iniziativa Porte aperte a Palazzo San Giacomo e stavolta per le celebrazioni delle Quattro Giornate di Napoli

 

 

Dal 30 Settembre e fino al 4 Ottobre 2019 alle ore 17.00 si potrà effettuare una interessante visita guidata a Palazzo San Giacomo, l’odierno palazzo del Municipio, voluto da Ferdinando I di Borbone come “Real edificio dei Ministeri di Stato” per trasferirvi tutti i Ministeri del Regno di Napoli e delle Due Sicilie.

La visita avrà la durata i circa 1 ora e 30 minuti e si terrà nell’ambito delle celebrazioni delle Quattro giornate di Napoli.

© Publifoto/LaPresse – 25-04-1945 Milano, Italia

Per partecipare gratuitamente all’iniziativa Porte aperte a Palazzo San Giacomo è necessario inviare una email all’indirizzo assessorato.cultura@comune.napoli.it  indicando il numero di partecipanti e il giorno prescelto.

L’accesso è dall’ufficio passi di Palazzo San Giacomo. Si raccomanda un abbigliamento adeguato.I ragazzi fino a 17 anni, possono accedere anche senza prenotazione ma accompagnati dal genitore prenotato.

Le visite guidate in occasione delle celebrazioni delle Quattro Giornate

Le visite si terranno in occasione delle celebrazioni delle Quattro giornate di Napoli e pertanto particolare attenzione sarà posta al medagliere cittadino posto nel Palazzo. Si potranno ammirare le 83 medaglie d’oro della città di Napoli, tra cui le medaglie di semplici cittadini che con il loro sacrificio hanno reso Napoli la prima città d’Europa ad essersi liberata da sola dalla dominazione nazifascista.

 

Tra queste ci sono quelle dei 49 soldati ed ufficiali dell’Esercito, 10 dell’Aeronautica, 10 della Marina, 4 dell’Arma dei Carabinieri, 4 della Guardia di Finanza e 9 Civili che sono stati riconosciuti come Partigiani combattenti. Si potrà anche ammirare la medaglia del più giovane italiano decorato al valor militare, il dodicenne Gennaro Capuozzo, caduto durante le Quattro giornate del 1943, insurrezione popolare che liberò la città dall’occupazione nazista.

La visita gratuita del Palazzo sarà effettuata in gruppi. I partecipanti saranno accompagnati da guide seguendo l’itinerario che comprende:

  • Storia del palazzo e curiosità
  • La facciata e l’ingresso principale
  • Il cortile
  • Le scale e la loro storia che conducono al secondo piano (uffici storici dei sindaci)
  • I corridoi storici e le chiavi della città
  • La sala della Giunta, storia e veduta
  • Le 83 medaglie d’oro al valor militare e civile della città di Napoli
  • La sala riunioni del sindaco di Napoli

 

L’accesso è dall’ufficio passi di Palazzo San Giacomo poco prima delle ore 17 del giorno prenotato. Maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend