Ingresso e visita guidata a 5 euro al Museo del Tesoro di San Gennaro

Serata-di-Halloween-2017-al-Museo-del-Tesoro-di-San-Gennaro.jpg

Otto giorni di visite guidate e ingresso al museo del tesoro di San Gennaro a soli 5 euro

 

 

Dal 19 al 26 settembre 2019 in occasione della Festa e del Miracolo di San Gennaro, ci sarà la possibilità di visitare il Museo del Tesoro di San Gennaro a Napoli con un’apposita visita guidata a soli 5 euro a persona.

Ben otto giorni per ammirare il più grande tesoro al mondo, al pari di quello della Corona Inglese, con una speciale visita guidata e ingresso al museo per soli 5 euro.

Il tesoro di San Gennaro

Visitare il Museo del Tesoro di San Gennaro a Napoli non è solo vedere l’esposizione di una straordinaria ed importantissima raccolta di opere d’arte e di gioielli, ma è immergersi nella storia di una grande civiltà, di una identità e di una appartenenze, senza pari nel mondo.

Il Tesoro di San Gennaro a Napoli

Quello di San Gennaro è il Tesoro più importante al mondo, al pari di quello della Corona Inglese, con bel 21.610 capolavori che rappresentano il tesoro del Santo, che si è costituito in circa 700 anni grazie a  donazioni di re, papi, imperatori e semplici cittadini.

Tanti pezzi eccezionali ed unici come la particolarissima ed unica mitra di San Gennaro del 1713, realizzata dall’orafo Matteo Treglia, che è in argento dorato e contiene ben 3.326 diamanti, 164 rubini, 198 smeraldi e 2 granati.

Museo del Tesoro di San Gennaro - Notte dei Musei 2018 Napoli

 

Ed è solo uno dei tantissimi prezzi pregiati che compongono questo tesoro inestimabile che iniziò a “comporsi” sin dai tempi degli Angioini intorno al 1300. Infatti i primi pezzi che ora compongono il mitico Tesoro di San Gennaro, furono donati alla chiesa dal re Carlo II d’Angiò, che dispose la realizzazione del busto d’oro e argento che custodisce le ossa del cranio, e da Roberto d’Angiò che fece realizzare la teca d’argento, per conservare le ampolline col sangue.

Poi, nei secoli, il Tesoro si arricchì di pezzi di varia natura quali calici, cestelli, candelabri, piatti, ostensori, ma anche di dipinti, di enorme valore, come quelli di Massimo Stanzione, del Dominichino o di Luca Giordano.

Tra i tanti gioielli uno dal valore inestimabile è il collare di San Gennaro che fu realizzato tra il 1679 e il 1879: è composto da tredici grosse maglie di oro massiccio tutte lavorate, che contengono gioielli, pietre preziose spille e croci donate da quasi tutte le dinastie o le case nobili europee. È uno dei tantissimi straordinari gioielli, vere meraviglie del Tesoro.

Tutti questi capolavori sono esposti nel Museo del Tesoro che si trova a Napoli affianco al Duomo e che dal 19 al 26 settembre 2019 sarà visitabile con anche una visita guidata con soli 5 euro.

LEGGI ANCHE: Breve guida al Tesoro di San Gennaro

Per gli ingressi speciali di settembre 2019 è consigliabile la prenotazione al seguente indirizzo 

Comments are closed.

scroll to top
Send this to a friend