Apre a Napoli una Libreria Pubblica all’aperto al Vomero

chioschetto-piazza-vanvitelli.jpg

Una mini-libreria pubblica, un punto di aggregazione in piazza Vanvitelli al Vomero dove si potranno leggere o prendere in prestito libri gratuitamente

Una nuova iniziativa per favorire la lettura è partita al Vomero, il grande quartiere collinare di Napoli. Nella centralissima piazza Vanvitelli sabato 7 settembre 2019 ha iniziato a funzionare una libreria pubblica all’aperto presso lo storico chioschetto di fiori della famiglia Estate che è li dal 1907.

Un’iniziativa molto particolare e gratuita, realizzata in collaborazione con la Libreria partecipata “IoCiSto”. che prevede uno spazio presso il chioschetto di fiori con libri a disposizione dei passanti.

Chi si fermerà potrà leggere i libri sulla vicina panchina in piazza o prenderli in prestito e poi restituire o scambiare con altri libri. Una bella iniziativa gratuita che favorisce la lettura e la socializzazione. Al momento si prevede di non poter prendere più di tre libri, regola legata anche al messaggio ecologista che si sta diffondendo del #Prendi3 che promuove la raccolta di 3 pezzi di plastica abbandonata nei parchi, sulla spiaggia o per strada per difendere l’ambiente.

Tornando alla “libreria Pubblica” di Piazza Vanvitelli è da citare il fatto che è stata realizzata grazie alla disponibilità della famiglia Estate, che ha reso disponibile una delle facciate dello storico Chioschetto dei fiori e di Giancarlo Minniti di Ribiciclo che ha realizzato le mensole e le attrezzature necessarie con oggetti riciclati. I libri sono stati messi a disposizione dalla libreria partecipata  “IoCiSto”.

Maggiori informazioni Libreria IoCiSto.

foto facebook Il Chioschetto dal 1907 piante e fiori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend