Iocisto: a Napoli nasce la libreria ad azionariato popolare

iocisto-libreria-ad-azionariato-popolare-napoli.jpg

[box style=”2″]

AGGIORNAMENTO: Il progetto ha avuto un grandissimo successo tra il pubblico riuscendo a concretizzare l’idea nata da Ciro Sabatino in pochissimi giorni. Dopo i primi incontri è stata individuata anche la sede che aprirà al Vomero (via Cimarosa 20) il 21 luglio 2014 alle ore 21.00.

[/box]

A volte vi abbiamo a malincuore parlato di librerie che chiudevano a Napoli. Altre volte non abbiamo voluto apposta raccontare di persone che facevano lunghe file per acquistare libri dalla vendita fallimentare. Ma la notizia che oggi vi raccontiamo è di quelle belle notizie che si scrivono con piacere.

Sembra che stia per nascere a Napoli una libreria di tutti, attraverso lo strumento dell’azionariato popolare. Potenza di Facebook che in pochi giorni ha raccolto attorno all’idea di versare un piccolo contributo per far nascere una nuova libreria oltre 300 iscritti al gruppo che lavorano fattivamente al progetto.

Forse all’inizio era un’idea nata un po’ per gioco e forse era anche una provocazione: ma la cosa sta andando avanti e la gente vuole partecipare a questa avventura insieme agli organizzatori investendo e lavorando nel progetto.

iocisto libreria napoli

C’è una pagina su Facebook Iocisto dove si sta già lavorando al progetto e sembra che si vada avanti. Al momento manca la sede e tante altre cose però ci sono i primi fondi raccolti e se ne continuano a raccogliere altri. Al momento c’è questa idea che inizia a raccogliere simpatizzanti e che valorizza il territorio e la città.

Se volete partecipare vi consigliamo di contattare gli organizzatori e cercare di conoscerli personalmente per decidere se contribuire alla nascita di una nuova libreria. Il gruppo ormai ha raccolto ben 150 persone che hanno versato un contributo associativo di 50 €. Se la cosa va in porto ben venga un altro primato di Napoli: la prima libreria ad “azionariato popolare”.

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend