Festa della Madonna di Piedigrotta 2019 con corteo di barche nel Mare di Mergellina

Festa-di-Piedigrotta-2017-a-Napoli.jpg

Anche quest’anno si terrà a Napoli la tradizionale festa per la Madonna di Piedigrotta. Una festa storica con origini lontanissime che per anni è stata abbinata alla famosa Festa di Piedigrotta una festa civile molto famosa e conosciuta in tutto il mondo

 

 

Anche quest’anno si terrà a Napoli dal 1 al 12 settembre 2019 la tradizionale festa per la Madonna di Piedigrotta. Una festa storica con origini lontanissime che per anni è stata unita ad una festa civile molto famosa e conosciuta in tutto il mondo.

La festa religiosa è molto attesa ancor oggi dai pescatori di Mergellina e prevede la famosa processione delle barche a mare alla quale parteciperà anche il Cardinale Sepe.

La storica festa di Piedigrotta a Napoli

La festa di Piedigrotta è una festa storica e secolare a Napoli e deriva dai baccanali romani destinati a propiziare la fecondità. A quei tempi si festeggiava nei pressi della grotta di Posillipo, o Crypta Neapolitana, la galleria romana che univa l’attuale zona di Mergellina e Fuorigrotta. Con il passare del tempo la festa ha incominciato ad includere carri allegorici preceduti da bande musicali arrivando a durare una settimana.

Della festa civile era famosa la sfilata dei carri allegorici che salutavano i Reali a largo di Palazzo (attuale Piazza Plebiscito). Gli storici e la tradizione popolare ricordano ancora la sfilata con parata del 8 settembre del 1859, l ‘ultima parata dei Borbone, con 47 battaglioni, 33 squadre d’assalto e 64 pezzi d’artiglieria alle quali seguirono le cannonate dai cinque castelli cittadini.

La festa dal 1952 fu abbinata al Festival della Canzone Napoletana che si svolse fino agli anni settanta ed ebbe grande visibilità in tutto il mondo. Oggi la festa viene presentata con un programma religioso e a volte con un programma di festeggiamenti civili.

Festa di Piedigrotta 2019 e la sfilata delle barche a Mergellina

Quest’anno dall’1 al 12 settembre 2019, la festa della Madonna di Piedigrotta si terrà presso la Basilica di Santa Maria di Piedigrotta a Napoli. La festa prevede essenzialmente appuntamenti religiosi ma ci sarà anche, sabato 7 settembre alle 20, un suggestivo corteo di barche a Mergellina che porterà il quadro della Madonna cui seguirà la Santa messa dei pescatori sull’arenile di Mergellina presieduta dal Cardinale Crescenzo Sepe.

Domenica 1 settembre

  • Sante messe ore 8.30, 10.30, 12,30, 19.00
  • Ore 19.00: Santa Messa degli artisti animata dal coro e celebrata da Don Carlo Ballicu, decano del IV decanato e parroco di Santa Maria della Consolazione.

Mercoledì 4 settembre

  • Ore 19.00: Pellegrinaggio Chiese della Diocesi di Napoli: Parrocchia di Santa Lucia a Mare (Don Giuseppe Carmelo). Scambio e preghiera del Santo Rosario di Piedigrotta.

Giovedì 5 settembre

  • Ore 19.00: Celebrazione con gli anziani, i malati e gli operatori sanitari.

Venerdì 6 settembre

  • Ore 19.00: Lettura e canto dell’inno “Akatistos” a Maria, presieduta da Don Pasquale Criscuolo con la partecipazione del Coro della Parrocchia di San Secondo di Gubbio.

Sabato 7 settembre

  • Ore 6.00: “Voce” alla Madonna nei vicoli.
  • Ore 7.00: “Preghiere, Santo Rosario e Antichi Canti.
  • Ore 8.00: Celebrazione Eucaristica “Santa Maria Salute degli Infermi” e al termine saluto tradizionale alla Madonna di Piedigrotta con volo di uccellini.
  • Ore 19.30, Santa Maria del Parto: “Jamme a truvà a Maria”.
  • Ore 20.00: Corteo di barche con il quadro della Madonna. Santa messa dei pescatori sull’arenile di Mergellina presieduta dal Card. Crescenzo Sepe.
  • Ore 22.45: Appuntamento in Piazza Torretta e processione in chiesa per gli “auguri” alla Vergine e Madre di Piedigrotta.
  • Ore 23.15: Rosario di Piedigrotta
  • Ore 24.00: Inno alla Madonna, auguri e scampanio festoso.

Domenica 8 settembre

  • Sante messe ore 8.30, 10.30, 12,30, 19.00
  • Ore 10.30: Raduno alla stazione di Mergellina dei bambini vestiti con vestiti di carta. Partenza del corteo verso la basilica e affidamento dei bambini alla Madonna.
  • Ore 12.00: Supplica alla Madonna di Piedigrotta e Santa Messa presieduta dall’Abate Emerito Don Giuseppe Cipolloni.
  • Ore 19.00: Celebrazione eucaristica presieduta dal P. Visitatore Don Sandro Canton.

Martedì 10 settembre

  • Ore 21.00: XXXVII edizione della “Serenata alla Madonna”. La tradizione religioso-popolare nelle espressioni artistiche napoletane. Fatti, personaggi, leggende

Giovedì 12 settembre

  • Sante messe ore 8.30, 10.30, 12,30, 19.00
  • Ore 12.00: Santa Messa e affidamento alla Madonna di Piedigrotta.
  • Ore 19.00: Celebrazione eucaristica presieduta dall’Abate Generale deli Canonici Regolari Don Franco Bergamin. Premiazione del concorso “Piccolo Madonnari” e Vesititini di carta… e per concludere: ‘na tazzulella ‘e ciuccolata.

Programma completo e maggiori informazioni sul programma della festa sul sito ufficiale della Parrocchia di Santa Maria di Piedigrotta, Piazza Piedigrotta 24 o al num Tel: 081-669761Pagina facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend