I capolavori sconosciuti di Villa Livia in mostra al Museo Filangieri di Napoli

filangieri-villa-livia-1.jpg

Un evento che ci farà ammirare i capolavori di Villa Livia l’elegante villino del Parco Grifeo a Napoli donato nel 1959 al Museo Filangieri che ora ne sta curando il rilancio

 

 

Il Museo Filangieri di via Duomo ospiterà dal 18 luglio al 6 settembre 2019 una particolare mostra dal titolo “Capolavori Sconosciuti di Villa Livia

Un evento che ci consentirà di conoscere i capolavori ancora esistenti di Villa Livia l’elegante villino del Parco Grifeo a Napoli.

La Villa fu costruita tra il 1926 e il 1931 e fu abitata dai coniugi De Luca Montalto che la l’arredarono come una dimora patrizia del XVIII secolo con dipinti, mobili e oggetti d’arte che venivano acquistati sul mercato antiquario.

La Villa fu donata poi al Museo Filangieri nel 1959 da Domenico De Luca Montalto (1871-1971) in memoria della moglie Livia Serra di Cardinale (1876-1956), pronipote di Gaetano Filangieri.

I capolavori di Villa Livia 

Purtroppo alcuni di questi pezzi rari e capolavori sono stati depredati negli ultimi anni, ma fortunatamente molti altri sono stati salvati e custoditi nei depositi del Museo Filangieri in Via Duomo.

Tutto questo materiale sarà in esposizione al Filangieri della nuova mostra che, dopo quella sui “Caravaggisti” ci farà scoprire i tanti capolavori presenti nelle collezioni del Museo Filangieri.

La mostra ci consentirà di conoscere dipinti di scuola napoletana del XVIII sec attribuiti alla cerchia di Luca Giordano e poi opere di Abraham Brueghel, Rosa da Tivoli, Martin Verstappen, Francesco Liani, Godfrey Kneller e di tanti altri. Nella mostra ci saranno anche oggetti di arte decorativa e mobili di manifattura napoletana presenti a Villa Livia.

Importante sapere che si potrà comprare anche un biglietto unico per visitare il Filangieri Museo e il Museo del Tesoro di San Gennaro.

I capolavori di Villa Livia al Museo Filangieri: prezzi, orari e date

  • Quando:  dal 18 luglio al 6 settembre 2019
  • Dove: Via Duomo, 288 Napoli
  • Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 16.30 – sabato e domenica dalle ore 10 alle 17.30
  • Prezzo biglietto: Intero euro 5,00 – Scuole euro 2,00 – Biglietto Unico Filangieri e Museo del tesoro di San Gennaro Euro 8,00
  • Contatti e informazioni: 081 203175

 

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend