Eventi per bambini e famiglie: cosa fare a Napoli nel weekend 8-9 giugno 2019

Il-Bosco-delle-Meraviglie-Eventi-gratuiti-per-Bambini-a-Capodimonte.jpg

Un nuovo fine settimana da trascorrere in modo spensierato assieme ai bambini in tanti eventi da non perdere per stare tutti assieme tra allegria e curiosità.

 

 

Finalmente è esplosa una calda e colorata estate. I nostri consigli sugli eventi per bambini e famiglie per trascorrere il weekend dell’8 e 9 giugno a Napoli e dintorni riguarderanno inevitabilmente tanti eventi all’aperto.

Del resto, con una geografia bella ed unica quale è quella del nostro territorio, è davvero difficile rinunciare agli spazi naturali, soprattutto in un giorno speciale dedicato all’ecologia. Domenica 9 è infatti la domenica ecologica, iniziativa grazie alla quale sarà possibile vivere appieno il centro cittadino senza smog e traffico.

Luccioland – la festa delle lucciole

Torna con la terza edizione sabato 8 giugno l’evento “Luccioland”. Organizzato da “La danza delle farfalle ONLUS”, si tratta di una iniziativa adatta ai bambini di qualsiasi età, il percorso, infatti, potrà essere attraversato anche con il passeggino. La magia delle lucciole si paleserà in tutta la sua meraviglia è saprà stupire grandi e piccini. L’appuntamento è alle 20,30 nel Parco di Baia presso l’Agriturismo “Fondi di Baia” sito in Via Fondi di Baia 3, 80070 Bacoli (NA). Ad accompagnare i più piccoli ci sarà la simpatica volpe Sophia che mostrerà “le lucciole illuminarsi in sincronia”. L’evento è gratuito per i bambini fino a tre anni di età. I biglietti, del costo di 5 euro, si potranno acquistare all’ingesso.E’ possibile prenotare la passeggiata + la cena. Maggiori informazioni e programma completo.

BookMob per bambini in Piazza del Gesù

Sabato 8 giungo alle 11:00 torna un evento speciale in piazza del Gesù. Librincircolo – BookMob! È la storica iniziativa questa volta dedicata ai bambini grazie alla quale sarà possibile scambiarsi libri. Lo scopo dell’evento è quello di favorire la condivisione gratuita dei libri incentivando curiosità e lettura nei più piccoli. Per rendere più accattivante lo scambio ogni libro sarà incartato come un regalo. E, come ogni edizione del BookMOB, anche questa volta l’organizzazione ha scelto un tema a cui ispirarsi: TEMA CONFEZIONE per questa edizione: UN TUO DISEGNO. Sosterà in Piazza anche la famosa BiblioApe. Regolamento: Lo scopo del BookMob è quello di tirare fuori i libri dagli scaffali e consegnarli a nuovi lettori, ma con il gioco della casualità. I partecipanti dovranno incartare il libro che desiderano regalare e giungere al luogo dell’appuntamento all’ora stabilita. Nel giro di due minuti avverrà lo scambio dei pacchetti, e ciascuno si troverà tra le mani un nuovo libro da scartare quando desidera. All’ora stabilita, tutti i partecipanti, stringendo tra le mani il loro libro incartato e pronto ad essere scambiato, formeranno un enorme cerchio.Al via ognuno cederà il libro che tiene con sé al bimbo posto alla sua sinistra e prenderà il libro del partecipante posto alla sua destra, ripetendo il movimento fino alla scadenza del tempo stabilito. I libri scorreranno così all’interno del cerchio in SENSO ORARIO e in maniera casuale. Il passaggio dei libri sarà scandito dal conto che faremo tutti insieme fino a 20! Se qualcuno desidera regalare più di un libro, può lasciare al centro del cerchio i pacchetti in più. SOLO ALLA FINE DEL CONTO FINO A 20 ci sarà un mini conto alla rovescia e il primo che correrà al centro del cerchio umano potrà prendere i libri bonus. Per maggiori info e per la buona riuscita dell’evento consultare il link: Maggiori informazioni e programma completo.

A Città della Scienza un evento speciale per la Giornata Mondiale degli Oceani

Sabato 8 e domenica 9 giugno una serie di laboratori ed iniziative si svolgeranno a Città della Scienza per celebrare gli straordinari ecosistemi marini. L’evento è pensato per invogliare i nostri curiosi amici alla conoscenza e alla tutela del nostro prezioso mare: una enorme distesa di acqua dalla ricchezza inestimabile. Le distese oceaniche rivestono ruoli essenziali nei cicli della materia e dell’energia a livello planetario e ci forniscono tantissimi alimenti indispensabili nelle nostre diete. L’8 giugno si celebra a livello mondiale la Giornata dedicata agli Oceani. L’idrosfera copre più dei due terzi dell’intero nostro pianeta, tanto che ci si riferisce al pianeta Terra come al “Pianeta Blu”. Maggiori informazioni e programma completo.

Festival della Curiosità I edizione

Ci spostiamo di qualche chilometro dalla città per proporvi un evento davvero interessante. Si tratta del Festival della Curiosità, pensato e rivolto alle famiglie, ai bambini e agli adolescenti. Si terrà a Marigliano il 7 – 8 – 9 Giugno presso il Centro Socioculturale Marigliano, l’orto Biologico della Pizzeria Bellebuono e presso la sede di Aretè – Centro educativo a Via Nicotera. I laboratori proposti sono tutti gratuiti e si rivolgono sia ai grandi che ai piccoli affinchè, come sostengono gli organizzatori, si ricordi che “una vita curiosa è una vita più intensa”. Maggiori informazioni e programma completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend