Domeniche ecologiche 2019 a Napoli: divieto di circolazione delle auto

Panorama-Napoli.png

© Claudio Moramarco

Tre domeniche mattina senza auto e moto a Napoli, la prossima del 28 aprile e poi il 12 maggio e il 9 giugno con divieto per auto e moto fino alle 13 in buona parte della città

 

 

Aggiornamento: Vista la concomitanza con la ricorrenza della “Festa della Mamma”, la domenica ecologica prevista per il 12 maggio 2019 è revocata e sarà riproposta nelle prossime settimane. La prossima rimane fissata per il 9 giugno 2019

Ritornano a Napoli le Domeniche ecologiche, tre giornate festive in cui non sarà possibili usare auto e moto in una vasta zona della città dalle 9:30 alle 13:00.

Le giornate di blocco della circolazione corrisponderanno a tre domeniche, rispettivamente domenica 28 aprile, domenica 12 maggio e domenica 9 giugno 2019 in cui sarà vietato, ai cittadini di usare auto e moto.

 

Per le Domeniche Ecologiche è previsto il blocco della circolazione dei veicoli dalle 9:30 alle 13:00 per una vasta zona centrale della città, dal Centro a Chiaia e al Vomero in una vasta zona indicata nella delibera n. 292 del 2015 che potrete leggere di seguito.

In queste occasioni verrà sarà potenziato il servizio del trasporto su gomma dell’ANM e attivato il servizio Taxi collettivo.

Le deroghe al divieto

Sarà rafforzato il servizio di controllo della Polizia Municipale che effettuerà posti di blocco all’ingresso e anche all’interno delle zone vietate alla circolazione.

 

Ci saranno alcune deroghe al divieto che troverete nell’allegato successivo e che riguardano autoveicoli che trasportano diversamente abili con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta,i veicoli elettrici ad emissione nulla, i veicoli delle Forze dell’Ordine, di società ed aziende erogatrici di pubblici servizi e quelli di emergenza, gli autoveicoli con un medico in visita domiciliare urgente o quelli che trasportano soggetti portatori di malattie gravi per trattamenti di urgenza.

Le zone in cui è vietata la circolazione

Nei giorni delle domeniche del 28 aprile, 12 maggio e 9 giugno 2019 ci sarà il divieto di circolazione per auto e moto nelle zone comprese nella mappa e nella ordinanza comunale. La zona vietata è nel perimetro rosso.

Tutte le informazioni e il dettaglio delle zone vietate e delle deroghe alla circolazione sulla pagina ufficiale del Comune di Napoli

 

3 Replies to “Domeniche ecologiche 2019 a Napoli: divieto di circolazione delle auto”

  1. Aldo Mete ha detto:

    Ma a che servono queste domeniche ecologiche per 4 ore e mezza e così distanziate? Ci fossero almeno mezzi pubblici adeguati, e non parliamo delle varie stazioni della metropolitana chiuse per periodi più o meno lunghi come Via Dell’Erba chiusa da prima di Pasqua e che forse riaprirà il 5 maggio (senza parlare della chiusura estiva e di fine settimana). E questa è una Città turistica?

  2. Anna Coscino ha detto:

    Voglio essere informata degli eventi di NAPOLI. GRAZIE

    1. Rino Mastropaolo ha detto:

      La ringraziamo di averci scritto.
      Per conoscere i migliori eventi che si svolgono a Napoli e nelle vicinanze basta seguire ogni giorno Napoli da Vivere che pubblica ben 4 post al giorno sulle cose da fare a Napoli e nelle vicinanze.
      Il giovedì poi esce anche i “100 eventi per il weekend” la guida più completa in Campania sui migliori eventi del fine settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend