Domeniche ecologiche 2019 a Napoli: divieto di circolazione delle auto

Panorama-Napoli.png

© Claudio Moramarco

Tre domeniche mattina senza auto e moto a Napoli, la prossima del 28 aprile e poi il 12 maggio e il 9 giugno con divieto per auto e moto fino alle 13 in buona parte della città

 

 

Aggiornamento: Vista la concomitanza con la ricorrenza della “Festa della Mamma”, la domenica ecologica prevista per il 12 maggio 2019 è revocata e sarà riproposta nelle prossime settimane. La prossima rimane fissata per il 9 giugno 2019

Ritornano a Napoli le Domeniche ecologiche, tre giornate festive in cui non sarà possibili usare auto e moto in una vasta zona della città dalle 9:30 alle 13:00.

Le giornate di blocco della circolazione corrisponderanno a tre domeniche, rispettivamente domenica 28 aprile, domenica 12 maggio e domenica 9 giugno 2019 in cui sarà vietato, ai cittadini di usare auto e moto.

 

Per le Domeniche Ecologiche è previsto il blocco della circolazione dei veicoli dalle 9:30 alle 13:00 per una vasta zona centrale della città, dal Centro a Chiaia e al Vomero in una vasta zona indicata nella delibera n. 292 del 2015 che potrete leggere di seguito.

In queste occasioni verrà sarà potenziato il servizio del trasporto su gomma dell’ANM e attivato il servizio Taxi collettivo.

Le deroghe al divieto

Sarà rafforzato il servizio di controllo della Polizia Municipale che effettuerà posti di blocco all’ingresso e anche all’interno delle zone vietate alla circolazione.

 

Ci saranno alcune deroghe al divieto che troverete nell’allegato successivo e che riguardano autoveicoli che trasportano diversamente abili con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta,i veicoli elettrici ad emissione nulla, i veicoli delle Forze dell’Ordine, di società ed aziende erogatrici di pubblici servizi e quelli di emergenza, gli autoveicoli con un medico in visita domiciliare urgente o quelli che trasportano soggetti portatori di malattie gravi per trattamenti di urgenza.

Le zone in cui è vietata la circolazione

Nei giorni delle domeniche del 28 aprile, 12 maggio e 9 giugno 2019 ci sarà il divieto di circolazione per auto e moto nelle zone comprese nella mappa e nella ordinanza comunale. La zona vietata è nel perimetro rosso.

Tutte le informazioni e il dettaglio delle zone vietate e delle deroghe alla circolazione sulla pagina ufficiale del Comune di Napoli

 

5 Replies to “Domeniche ecologiche 2019 a Napoli: divieto di circolazione delle auto”

  1. Aldo Mete ha detto:

    Ma a che servono queste domeniche ecologiche per 4 ore e mezza e così distanziate? Ci fossero almeno mezzi pubblici adeguati, e non parliamo delle varie stazioni della metropolitana chiuse per periodi più o meno lunghi come Via Dell’Erba chiusa da prima di Pasqua e che forse riaprirà il 5 maggio (senza parlare della chiusura estiva e di fine settimana). E questa è una Città turistica?

  2. Anna Coscino ha detto:

    Voglio essere informata degli eventi di NAPOLI. GRAZIE

    1. Rino Mastropaolo ha detto:

      La ringraziamo di averci scritto.
      Per conoscere i migliori eventi che si svolgono a Napoli e nelle vicinanze basta seguire ogni giorno Napoli da Vivere che pubblica ben 4 post al giorno sulle cose da fare a Napoli e nelle vicinanze.
      Il giovedì poi esce anche i “100 eventi per il weekend” la guida più completa in Campania sui migliori eventi del fine settimana.

  3. Maria Vittoria ha detto:

    Che ben vengano queste iniziative,ma andrebbero pubblicizzate di più con segnaletica luminosa preventivamente ed anche attraverso la TV sui canali nazionali.Andrebbero però pulite anche le strade ,alcune come via San Domenico nei pressi del teatro Cilea particolarmente sporche e indecenti,dove da anni non si vede un netturbino.

  4. giovanni milo ha detto:

    Un’altra occasione per creare disagio a coloro che hanno problemi e si devono spostare con urgenza. A che serve vietare la circolazione nei pressi della stazione centrale, qualcuno me lo spieghi. Tra l’altro dai media pochissima informazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend