Teatro Antico di Ercolano: apre con uno speciale percorso sotterraneo

Teatro-Antico-Ercolano.jpg

© La Repubblica.it

Riapre dal giorno 17 marzo 2019 in maniera permanente il Teatro antico con un affascinate percorso sotterraneo

 

 

Riaprirà in maniera definitiva dal 17 Marzo 2019 l’affascinante percorso sotterraneo divisita al Teatro antico di Ercolano.

Un progetto ambizioso realizzato dal Parco Archeologico di Ercolano che aggiunge così un tassello importante all’offerta di visita della straordinaria città distrutta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

Percorso sotterraneo Teatro Ercolano

Il teatro è stato riaperto, in via eccezionale,  pochi giorni qualche mese fa ed è stato un grande successo di pubblico. Ora riaprirà in maniera definitiva e si affiancherà alle visite alla città di Ercolano.

Il primo sito ad essere ritrovato dai Borbone nel Settecento

Il Teatro di Herculaneum riaprirà definitivamente dopo 20 anni dalla chiusura: fu il primo monumento ad essere scoperto nei siti vesuviani diventando, nel Settecento e nell’Ottocento, la tappa più amata del Grand Tour.

Il teatro sarà accessibile alle visite utilizzando le scale realizzate in epoca borbonica e scendendo a più di 20 metri sotto la lava che lo ricopre. Una visita eccezionale che ci consentirà di partecipare ad una vera e propria esplorazione vedendo i resti dell’antico edificio ma anche reperti e graffiti lasciati nei secoli dai visitatori nel gran tour.

percorso sotterraneo Teatro Ercolano

Come visitare Il Teatro di Herculaneum

Le visite al Tetro si terranno tutte le domeniche dal 17 marzo 2019 e riguarderanno uno speciale, e affascinante, percorso sotterraneo nell’antico teatro.

Il costo dei biglietti è di 10 euro (intero) e di 2 euro (ridotto per ragazzi con età compresa tra i 18 e i 25 anni). I biglietti saranno acquistabili presso lo sportello della biglietteria degli Scavi di Ercolano o in prevendita sul sito Ticketone con un costo aggiuntivo di 1.50 €.

Il percorso di visita è riservato a persone maggiorenni ed è diverso da quello degli Scavi di Ercolano.

Le visite seguiranno i seguenti turni:

  • ore 10:00 percorso accompagnato in inglese, con possibilità anche in italiano (raduno in biglietteria ore 9.30)
  • ore 11:00 in italiano (raduno in biglietteria ore 10.30)
  • ore 12:00 percorso accompagnato in inglese, con possibilità anche in italiano (raduno in biglietteria ore 11.30)

Teatro sotterraneo Ercolano

Avvisi e raccomandazioni per la visita al Teatro di Ercolano

Vista la particolarità del sito la direzione del Parco Archeologico di Ercolano ha emesso le seguenti raccomandazioni cui i visitatori del teatro dovranno attenersi:

  • Il percorso è sotterraneo e raggiunge circa 25 metri dalla quota stradale.
  • La visita è dedicata ai maggiorenni.
  • L’appuntamento è presso la biglietteria del Parco Archeologico almeno 30 minuti prima dell’inizio del proprio turno di visita.
  • La pavimentazione è bagnata in più punti ed è scivolosa per via della presenza di sedimentazioni calcaree e di acqua. Inoltre, il percorso prevede molti gradini. Pertanto, non è adatto ai soggetti claustrofobici e alle persone con problemi di deambulazione o in gravidanza.
  • Per motivi di sicurezza si richiede ai visitatori di portare con sé solo borse di piccole dimensioni.
  • Saranno forniti dal Parco Archeologico di Ercolano caschetti, cuffia per capelli, mantelline e torce da utilizzare nel percorso.
  • È obbligatorio l’uso di scarpe chiuse, basse, resistenti ed impermeabili. è preferibile l’utilizzo di scarpe da trekking.
  • Si consiglia di munirsi di maglie o giacche comode, da indossare prima della visita, dato il considerevole sbalzo termico da affrontare durante il percorso.

Teatro Antico di Ercolano – Maggiori informazioni +39 081 7777008

Parco Archeologico di Ercolano: Facebook 

Foto: facebook Ercolano – Parco Archeologico

foto copertina ©: La Repubblica.it

scroll to top
Send this to a friend