Il Paese di Cuccagna: il libro di Matilde Serao al Teatro San Ferdinando di Napoli

Il-Paese-di-Cuccagna-il-libro-di-Matilde-Serao-al-Teatro-San-Ferdinando-di-Napoli.jpg

Al Teatro San Ferdinando l’opera della Serao che ci racconta la Napoli dell’epoca, la sua gente e il gioco del Lotto che è visto come valvola di sfogo quotidiana e possibilità di riscatto, ma anche causa della rovina materiale e morale delle persone.

 

 

Fino al 10 Marzo 2019, Il Paese di Cuccagna, il famoso romanzo di Matilde Serao sarà sulle scene del Teatro San Ferdinando di Napoli per l’adattamento, le musiche e la regia di Paolo Coletta.

Un romanzo oramai storico che usci prima a puntate su Il Mattino e che poi fu pubblicato nel 1891 e ci racconta la grande Napoli alla fine dell’’800.

Con il Paese di Cuccagna Matilde Serao, la prima donna italiana ad aver fondato e diretto un quotidiano come “il Mattino”, continua e completa il percorso iniziato con Il ventre di Napoli e proseguito con Terno secco.

Anche in quest’opera la Serao ci racconta la Napoli dell’epoca, la sua gente e il gioco del Lotto che è visto come valvola di sfogo quotidiana e possibilità di riscatto, ma anche causa della rovina materiale e morale delle persone.

Il paese di cuccagna è l’Eden, la terra del benessere che tutti vorrebbero raggiungere in un sol colpo. La miseria non ferma la fantasia dei napoletani, anzi ne acuisce la proverbiale arte di arrangiarsi.

Bravo Paolo Coletta nel portare in scena il romanzo della Serao arricchendo il testo con componenti musicali e con parti cantate o a ‘tempo’.

Sulla scena non si segue più la linearità del racconto ma si esaltano le storie dei singoli personaggi principali. Pertanto i protagonisti del romanzo vivono la loro vita favorendo le relazioni e i comportamenti che condurranno ciascuno di loro alla rovina esaltando, sulla scena, i singoli piuttosto che i problemi generali della città.

Il paese di Cuccagna al San Ferdinando: prezzi, orari e date

  • Quando:  dal 28 febbraio al 10 marzo 2019
  • Dove: Teatro San Ferdinando Piazza Eduardo De Filippo 20, Napoli
  • Prezzo biglietto:  ND
  • Contatti e informazioni: Teatro San Ferdinando 

scroll to top
Send this to a friend