Carnevale Sociale 2019 a Napoli: le date delle sfilate nei quartieri

carnevale-di-scampia-2018-e1517737106115.jpg

Feste e sfilate di Carnevale promosse dalla rete del Carnevale Sociale.

 

 

Tante iniziative e sfilate quasi in tutte le municipalità, dove le varie associazioni hanno promosso e organizzato da tempo laboratori e incontri per la preparazione delle varie sfilate del Carnevale Sociale 2019 di Napoli.

Infatti, anche quest’anno in quasi tutta la città ci saranno simpatiche e festose parate, tutte promosse da associazioni di quartiere che organizzano dal basso belle sfilate per esprimere con mille colori le contraddizioni dei nostri territori.

Tutte le feste sono autorganizzate e si tengono nei quartieri in diversi giorni, da venerdì 1 marzo fino al giorno più atteso del Carnevale e cioè martedì grasso 5 marzo 2019.

Di seguito vi riportiamo solo le sfilate che fanno parte della Rete del Carnevale Sociale di Napoli assieme ai luoghi e agli orari in cui partirà la sfilata:

Le date delle sfilate del Carnevale Sociale nei vari quartieri

Venerdì 1 marzo 2019 

  • Carnevale alla Sanità ore 10 piazza Cavour
  • Carnevale a Materdei ore 10 piazza Scipione Ammirato
  • Carnevale a Giugliano ore 11 piazza Antonio Gramsci (aderente alla rete)

Sabato 2 Marzo 2019 

  • Carnevale a Pianura ore 10 Parco del 101
  • Carnevale a San Giovanni a Teduccio ore 10,30 Viale 2 Giugno
  • Carnevale a Caserta ore 15 via Trento angolo Acquaviva (aderente alla rete)

Domenica 3 marzo 2019

Martedì 5 marzo 2019 – Martedì grasso

  • Carnevale di Soccavo ore 10 CAP 80126 – Centro Autogestito Piperno, viale Adriano 60
  • Carnevale di Montesanto, ore 14 Parco Sociale Ventaglieri
  • Carnevale del Mercato Orefici ore 15 CasaTemple Piazzetta Troja
  • Carnevale del Centro Storico ore 15 l’Asilo Filangieri vico Maffei 4 (San Gregorio Armeno)
  • Carnevale dei Quartieri Spagnoli ore 15 Largo Baracche

I Carnevali associati alla Rete del Carnevale Sociale di Napoli

Da segnalare che rientrano nella rete del Carnevale Sociale di Napoli anche le sfilate del primo marzo a Giugliano (ore 11, con partenza da piazza Antonio Gramsci) e quella del 2 marzo a Caserta (ore 15, con partenza da via Trento angolo Acquaviva).

Le tante feste del Carnevale Sociale a Napoli

Tra le tante feste di Carnevale a Napoli sicuramente la più grande e conosciuta è il Carnevale di Scampia 2019 che partirà Domenica 3 marzo 2019, dalla sede del GRIDAS in Via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, a Scampia.

Un evento che nel tempo è diventato uno dei carnevali più rappresentativi della città di Napoli ed ha contribuito a far nascere in tanti quartieri di Napoli altre iniziative sociali che nascono dal basso. Il Carnevale di Scampia 2019 a Napoli

Ma le altre feste non sono da meno: tra le tante in città vi segnaliamo i dieci anni del Carnevale Sociale alla Sanità promosso dalla Rete Educativa Rione Sanità che festeggia seguendo il tema “Luoghi Comuni – Al di là di ogni luogo comune”,  (1 marzo ore 10, partendo da Piazza Cavour.)

Da non perdere anche il Carnevale sociale di Materdei, promosso dal Giardino Liberato sul tema di All’anema d’a palla” e, che quest’anno,  arriva alla sua nona edizione. (1 marzo ore 10 da Piazza Scipione.)

Bello anche il Carnevale di Capodimonte sul tema “Spazi comuni contro Balle spaziali” con un programma molto fitto di eventi (3 marzo ore in via San rocco).

Anche il Carnevale Sociale di Soccavo sarà una grande festa che quest’anno è alla sua sesta edizione ed è promosso dal CAP 80126 – Centro Autogestito Piperno. Da non perdere la sfilata del 5 marzo 2019 per le vie del quartiere cui parteciperanno la Kikafessa Fanfare, la BandAssurda Murga Flegrea e le altre bande del Frente Murguero Campano – M’abbrucia o’ Frente. Il tema scelto per quest’anno è: «‘O CANTASTORIE ovverossia CHI ‘A CONTA JUSTA E CHI NO».

Anche al centro di Napoli una bela festa con il Carnevale Sociale del Centro storico con tema  “Vir bbuon – miettete ‘e llente” promosso dalla Rete Strummolo. (5 marzo alle 15 dall’ex Asilo Filangieri in vico Maffei).

Chiudiamo con il Carnevale dei Quartieri Spagnoli 2019 che prevede quest’anno anche la partecipazione Banda Basaglia. Una grande, bella e coloratissima sfilata accompagnata dalla Banda Basaglia che il 5 marzo, partirà alle 15 da Largo Baracche. Il Carnevale dei Quartieri Spagnoli è promosso da cyop&Kaf, Napoli Monitor, Associazione Quartieri Spagnoli Onlus, Argo e Miniera.

Il Carnevale Napoletano anche al Vomero

Anche nel quartiere del Vomero si terrà quest’anno una festa di Carnevale che promette maschere, dolci e sfilate per un Carnevale Napoletano in programma dall’1 al 5 marzo 2019 per le strade del quartiere. Nella grande isola pedonale di via Scarlatti e via Luca Giordano ci saranno sfilate della varie scuole e poi performance di attori che interpreteranno i personaggi legati alle maschere più famose. Non mancherà anche una originale sfilata in costume dei cani, accompagnati dai loro padroni

Le tante feste del Carnevale Sociale a Napoli: info

scroll to top
Send this to a friend