Il Carnevale di Scampia 2019, la grande festa del Carnevale a Napoli

Carnevale-2017-a-Scampia-la-più-antica-festa-di-Carnevale.jpg

Il Carnevale di Scampia è stato organizzato fin dal 1983 dal GRIDAS  

 

 

Domenica 3 marzo 2019, alle ore 10:00 dalla sede del GRIDAS in Via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, a Scampia, Napoli, partirà il 37° Corteo di Carnevale di Scampia la più antica festa di Carnevale partecipata in città.

E come per i precedenti, il Carnevale di Scampia è sempre organizzato dal GRIDAS l’associazione creata dal compianto Felice Pignataro che nel 1983 decise di creare una tradizione in un quartiere senza storia.

 carnevale di scampia

Il Carnevale di Scampia è sempre un evento da non perdere, una giornata di grande festa che vede migliaia di persone e associazioni che arrivano a Scampia da tutta Italia per dar vita ad una bella, grande, colorata e animata sfilata.

Un evento che nel tempo è diventato uno dei carnevali più rappresentativi della città di Napoli ed ha contribuito a far nascere in tanti quartieri di Napoli altre iniziative sociali che nascono dal basso.

Il Tema 2019 del Carnevale di Scampia

Seguendo la tradizione il Carnevale di Scampia ha un tema che viene scelto ogni anno e si basa su  fatti di attualità.

In base al tema, da metà gennaio, in tante associazioni e laboratori della zona, vengono costruite maschere e strutture che sfilano poi per le strade del quartiere.

Il tema di quest’anno 2019 è ‘O CANTASTORIE ovverossia CHI ‘A CONTA JUSTA E CHI NO e vuole mettere la Cultura al primo posto per poter scegliere consapevolmente quali storie vogliamo ascoltare e da chi farcele raccontare e per costruirne tutti insieme il finale.

La sfilata del 37 Carnevale di Scampia, Domenica 3 marzo 2019

Tantissima musica Domenica 3 marzo 2019 alle ore 10:00 dalla sede del GRIDAS in Via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, a Scampia a Napoli quando partirà il 37° Corteo di Carnevale di Scampia e girerà per le tante strade del quartiere.

Sarà come al solito una grande e popolata festa a cui parteciperanno migliaia e migliaia di persone.

Al corteo del 2019 partecipano anche tante bande musicali che ravviveranno l’atmosfera con tanta, tanta musica con in testa la Banda del GRIDAS, la BandaBaleno Murga di Napoli che coordinerà il Frente Murguero italiano e alcune bande straniere, l’Orchestra Musica libera tutti, ‘o Rom, Samba Precario da Roma, la fanfara Kikafessa e tante altre.

Il 37 Carnevale di Scampia, la grande festa del Carnevale a Napoli da non perdere.  

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend