Natural Gravitation (postures for Bob): una performance di Luna Cenere al Madre

Luna-Cenere-al-Madre.jpg

Una performance site specific concepita per il Madre: coreografia per una mostra

 

 

Domenica 24 febbraio 2019 alle ore 18.00, al Madre, il Museo di Arte Contemporanea Donnaregina di Napoli, si terrà una performance originale di Luna Cenere, coreografa e danzatrice campana tra le più apprezzate.

Luna Cenere eseguirà Natural Gravitation (postures for Bob) una performance che fonde, in una scrittura coreografica senza tempo, iconografia classica, fotografia e composizione.

Luna Cenere è una giovane autrice napoletana che firma la performance site-specific Natural Gravitation (postures for Bob) per il quarto appuntamento del programma performativo prodotto dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee

Luna Cenere in Natural Gravitation 

Una donna danza con un pianeta: la forza generatrice del corpo femminile incontra simbolicamente la natura e il cosmo.

La performance evoca il mito greco di Atlante e attraversa lo spazio circoscrivendo delle orbite, in un avanzare lento e primordiale che si imprime nella memoria dello spettatore come una danza dell’eterno ritorno.

La ricerca fortemente personale di Cenere percorre il Novecento per rivelare, nella performance, una duplice ispirazione: Isadora Duncan, che liberò la danza dai rigidi schemi dell’Ottocento per portarla verso la modernità, e Robert Mapplethorpe, che ha restituito in immagini al contempo classiche e provocatorie il mondo delle contro-culture underground degli anni ‘70-’80.

In questo nuovo capitolo di Natural Gravitation la ricerca di Cenere si arricchisce di suggestioni e rimandi al percorso artistico di Mapplethorpe, dal richiamo a elementi classici al dialogo costante con il suo corpo nudo nel suo intimo dinamismo.

Natural Gravitation (postures for Bob)

  • Quando: domenica 24 febbraio 2019 ore 18:00
  • Dove: Museo Madre di Napoli
  • Prezzo: 5,00€
  • Maggiori Informazioni: Sito web 

foto Madre Napoli – Luca Cenere al MAdre  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend