Assunta Spina di Salvatore di Giacomo al Teatro San Ferdinando di Napoli

Assunta-Spina-teatro-San-Ferdinando.jpg

A Napoli nel teatro San Ferdinando, il Teatro che fu del grande Eduardo De Filippo, un classico di Salvatore Di Giacomo: Assunta Spina

 

Dal 7 al 17 febbraio 2019 al Teatro San Ferdinando di Napoli andrà in scena Assunta Spina, una delle opere più note e amate di Salvatore Di Giacomo. La regia è di Pino Carbone, giovane e talentuoso regista napoletano cui il Teatro Stabile di Napoli e che ha affrontato l’Assunta Spina immaginandolo come un’opera lirica.

Chiara Baffi interpreta magistralmente sul palco del San Ferdinando Assunta Spina con una vicenda che si svolge nella Napoli dei primi del ‘900.

Assunta è una bella donna proprietaria di una stireria che ha una relazione con Michele Boccadifuoco, uomo possessivo, che per gelosia il giorno dell’onomastico di Assunta le sfregia il volto. Così va in carcere e Assunta intreccia relazioni amorose per farlo liberare ma quando ci riesce finirà tutto in tragedia.

L’Assunta Spina di Pino Carbone

Pino-Carbone teatro san ferdinando

Sulla scena del San Ferdinando nove attori e molti più personaggi con colori sgargianti per le scene a sottolineare la sfrontatezza delle emozioni e suoni che rafforzano l’emotività. Al centro della scena una vetrina tribunale, una vetrina casa dove tutto ciò che è detto, agito e provato intimamente, viene messo in mostra.

Non ci sarà nessun segreto, nessun trucco nascosto ma solo un gioco condiviso in cui i personaggi di Assunta Spina giocano con il fuoco delle passioni, e ne restano bruciati. Non possono fare altro che lasciarsi guardare, giudicare, condannare. Ognuno ha il suo conflitto, ognuno ha una personale tragedia.

teatro san ferdinando assunta spina

Nell’Assunta Spina di Pino Carbone troviamo le tematiche universali, come la perdita delle certezze, la guerra tra poveri, la mancanza del controllo, la sensazione di far parte di una società che non ti da nulla. E poi “ la fine ci riporta al punto e al luogo di partenza, come in una processione circolare e pomposa. Il finale dell’opera sembra essere la sua overture”.

Assunta Spina al San Ferdinando: prezzi, orari e date

  • Quando: Dal 7 al 17 febbraio 2019
  • Dove: Teatro San Ferdinando Piazza Eduardo De Filippo, 20 – Napoli
  • Prezzo biglietto: da 13 a 27 euro
  • Contatti e informazioni: 081 292 030 · 081 291 878

scroll to top
Send this to a friend