Visita guidata e concerto nell’antico Complesso dei Cinesi a Napoli

Chiesa-della-Sacra-Famiglia-dei-Cinesi..jpg

Due violoncelli in concerto e visita guidata inedita all’antico Collegio e alla Chiesa della Sacra Famiglia dei Cinesi

 

 

Sabato 26 gennaio 2019 si terrà per la prima volta Duocellando, un evento inedito. Si partirà con percorso guidato alla scoperta dell’antico Collegio dei Cinesi e della settecentesca Chiesa della Sacra Famiglia dei Cinesi. Seguirà, poi, un concerto di due violoncelli.

Un’occasione unica per scoprire una pagina importante della cultura napoletana del ‘700 che incontra l’impero celeste.

Il Complesso nacque nel ‘700, per l’iniziativa del sacerdote ebolitano Matteo Ripa e riconosciuto ufficialmente nel 1732.

L’antico Collegio dei Cinesi fu la prima esperienza in Europa di un collegio per la formazione di missionari cattolici di lingua e nazionalità cinese destinati ad evangelizzare la Cina. Fu, inoltre, il primo convitto per la formazione di interpreti di lingua cinese e indiana per rispondere alle esigenze dell’espansione commerciale dell’impero asburgico in estremo oriente.

Nel 1888, da questa istituzione nacque il Regio Istituto Orientale di Napoli.

La visita all’antico Complesso dei Cinesi ci permetterà di conoscere alcune opere di grande valore che impreziosiscono gli ambienti della chiesa e dell’Arciconfraternita. Si pensi alla tela di Antonio Sarnelli raffigurante la Sacra Famiglia dei cinesi e il pavimento maiolicato del Chiaiese.

Ospedale Elena d'Aosta a Napoli

Duocellando: concerto e visita guidata

Duocellando nasce su iniziativa del Museo delle Arti Sanitarie di Napoli che gestisce la splendida Farmacia degli incurabili e lo stesso museo nel complesso degli incurabili a Napoli.

Sabato 26 gennaio 2019 l’appuntamento è all’Ingresso del Presidio Sanitario Elena d’Aosta in via Cagnazzi, 29 e il contributo di partecipazione è di 15€ a persona.

La visita guidata all’antico Collegio dei Cinesi e alla Chiesa della Sacra Famiglia dei Cinesi è prevista dalle 18:30 alle 19:00, mentre il concerto è in programma dalle 19:00 alle 20:00.

Il concerto sarà tenuto dai maestri Francesco Scalzo e Raffaele Sorrentino e il programma prevede musiche di Shostakovich, Rodriguez Oblivion, Piazzolla, Morricone e tanti altri.

Duocellando: concerto e visita guidata: Data, orari e prezzo

  • Quando: Sabato 26 gennaio 2019 dalle 18:30 alle 20:00
  • Dove: Complesso dei Cinesi, via Cagnazzi 29 – 80136, Napoli
  • Prezzo biglietto: 15€ a persona
  • Contatti e informazioni: Prenotazione consigliata al +39 081 44 06 47 | Programma Concerto Sito Ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend