4 Sagre e Feste in Campania: cosa fare nel weekend 24-25 novembre 2018

4-Sagre-e-Feste-in-Campania-cosa-fare-nel-weekend-24-25-novembre-2018.jpg

Le sagre e le feste da non perdere nel prossimo weekend in Campania, il primo di Novembre.

 

 

Sempre tante sagre e feste in Campania in tanti posti splendidi della nostra regione. Questa settimana l’ottimo olio a Cerreto Sannita nel Beneventano, poi la famosa sagra del fagiolo bianco a Controne nel salernitano. A Napoli festa all’Orto Botanico con Alberando, mentre a Sirignano, nell’avellinese, si festeggia il Natale Piccirillo. 

Tutte sagre e feste che sono simpatiche occasioni per raggiungere i posti più belli della Campania e per partecipare a eventi che ci propongono anche tante bontà culinarie, consentendoci di conoscere luoghi e prodotti particolari della nostra terra. Prima di partecipare, vi consigliamo di verificare sempre eventuali cambiamenti ai programmi diffusi. Buon fine settimana a tutti.

La sagra del Fagiolo Bianco a Controne  (SA)

I fagioli bianchi

Nel  borgo cilentano di Controne Sabato 24 e domenica 25 novembre 2018 ci sarà la Sagra del Fagiolo per festeggiare questo ottimo legume locale, presidio Slow Food. La sagra viene ospitata per la sua 36° edizione nel centro storico del borgo degli Alburni. Sabato si inizia alle 17:00 mentre domenica la sagra sarà aperta anche ad ora di pranzo. Tante preparazioni tradizionali a base di fagioli abbinate ad altri prodotti tipici cilentani e non mancherà l’ottimo vino degli Alburni e tanta musica che accompagnerà i vari momenti della sagra.

  • Quando:24 e 25 novembre 2018
  • Dove: Controne Piazza Umberto I (SA)
  • Informazioni: Pagina Facebook

Le domeniche dell’Olio a Cerreto Sannita (BN)

Pane e olio d'oliva

Il 25 novembre a Cerreto Sannita, in Piazza S. Martino, si terranno le giornate dedicate all’olio di oliva extravergine locale. L’evento è stato organizzato dal Comune di Cerreto Sannita in collaborazione con la Pro loco. Ci saranno stand degustativi, convegni, dimostrazioni di raccolta e premitura delle olive. Non mancheranno interessanti visite guidate con navetta ai frantoi e visite al Museo Civico e della Ceramica Cerretese. Tutte le giornate saranno completate da animazione musicale ed artisti di strada.

  • Quando: 4, 11,18 e 25 novembre 2018
  • Dove: Cerreto Sannita (BN)
  • Informazioni: Pagina Facebook

Festa dell’Albero all’Orto Botanico di Napoli

Per l’ottava edizione della Festa dell’Albero, l’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ha organizzato due momenti di festa. Il primo si terrà Mercoledì 21 novembre 2018 e sarà riservato alle scuole con tante attività. Poi sabato 24 e domenica 25 novembre 2018 ci sarà Alberando, dalle 9:00 alle 15:00. La manifestazione prevede una piccola esposizione vivaistica, di prodotti naturali, laboratori didattici, un concerto e un reading poetico.

Il Natale Piccirillo a Sirignano (AV)

Uno stand dei mercatini di natale

A Sirignano, in provincia di Avellino, da venerdì 23 a domenica 25 novembre 2018, si svolgerà la tradizionale festa del Natale Piccirill. La tradizione vuole che a Sirignano il Natale si festeggi non solo il 25 dicembre, ma anche la settimana che precede il 30 novembre che è la festa di  Sant’Andrea.  Nel centro storico di Sirignano ci saranno tanti eventi, spettacoli e stand enogastronomici con piatti tipici del territorio. Venerdì 23 e Sabato 24 la festa è dalle 19 alle 24 mentre Domenica 25 dalle 12 alle 16 (solo a pranzo) con balli, canti popolari, mercati natalizi e prodotti tipici.

  • Quando: 23 e 25 novembre 2018
  • Dove: Centro storico di Sirignano (AV)
  • Informazioni: Pagina Facebook

scroll to top
Send this to a friend