Visite guidate gratuite alle Terme Romane di Via Terracina

Visite-guidate-gratuite-alle-Terme-Romane-di-Via-Terracina.jpg

Un grande complesso termale romano ritrovato nel 1939 su via Terracina. Risale alla prima metà del II sec.d.C., ed era alimentato dall’acquedotto del Serino. Si visita gratuitamente nel weekend

 

 

Sabato 10 e domenica 11 novembre 2018 ci sarà un’apertura straordinaria e gratuita del complesso archeologico delle terme Romane di Via Terracina. Le visite alle antiche terme si terranno alle 10, alle 11 ed alle 12 a cura dei volontari del GAN il Gruppo Archeologico Napoletano.

L’ingresso del sito è in via Terracina di fronte al civico 429, all’angolo con via Marconi (di fronte al Toy’s Center). E’ consigliabile la prenotazione (indicazioni alla fine del post).

I resti delle grandi terme romane sono poste all’interno del Politecnico di Via Claudio, nei pressi del cimitero di Fuorigrotta, ed il complesso termale è protetto dai cancelli della Facoltà di Ingegneria. Le antiche terme sono raggiungibili facilmente anche con i mezzi pubblici.

Il Complesso termale romano di via Terracina a Napoli

Il complesso termale romano è stato ritrovato nel 1939, in un discreto stato di conservazione, durante i lavori per la costruzione della Mostra d’Oltremare. Le terme sono della prima metà del II sec.d.C., ed erano su più livelli e alimentate dall’acquedotto del Serino.

Durante gli scavi sono state trovate anche pavimentazioni a mosaico importanti, purtroppo in pessime condizioni, il cui tema è l’incontro e le successive nozze tra Poseidon ed Anfitrite a cui partecipa tutto l’universo marino.

La strada romana verso Agnano e le altre terme romane

Alle spalle del complesso di via Terracina vi sono tracce del basolato dell’antica strada che andava verso Agnano e che è stata ritrovata durante i lavori per la costruzione della Mostra d’oltremare.

Anche un po più avanti, ad Agnano, esiste un grosso complesso termale composto da uno stabilimento disposto su sette livelli risalente al 117-138 d.C.,e da una grotta artificiale databile attorno al III-II secolo a.C. dove si assiste al fenomeno vulcanico delle “mofete” e da frammenti di mura del III-IV secolo a C. (il complesso di Agnano sarà visitabile a pagamento nel prossimo weekend).

Visite alle Terme di via Terracina: prezzi, orari e date

  • Quando: Sabato 10 e domenica 11 novembre 2018 alle 10, alle 11 ed alle 12
  • Dove: Complesso Termale Romano di via Terracina 236 Napoli
  • Prezzo biglietto: evento gratuito
  • Contatti e informazioni: GAN Gruppo Archeologico Napoletano 081 187483
  • Pagina facebook per informazioni e prenotazioni

https://www.facebook.com/gruppoarcheologico.napoletano/

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend