Piscina Mirabilis a Bacoli: visita gratuita

Piscina-Mirabilis-.jpg

Un percorso nella grande storia: una visita che ci fa conoscere un realizzazione unica al mondo che serviva la più grande flotta militare dell’età Augustea  

 

 

Una bella visita guidata gratuita, organizzata dall’Associazione Freebacoli, ci permetterà domenica 28 Ottobre 2018, di conoscere la bellissima Piscina Mirabilis una maestosa cisterna costruita per conservare l’acqua proveniente dalle fonti del Serino.

Quest’acqua serviva alla grande Flotta Imperiale romana, la Classis Praetoria Misenensis che aveva la sua base nel porto di Miseno. Una bella passeggiata nel Borgo Antico di Bacoli alla scoperta della Memoria Storica del paese che è uno degli angoli tra i più affascinanti e suggestivi dei Campi Flegrei.

La Piscina Mirabilis a servizio della grande flotta imperiale

La cosìddetta “Piscina Mirabilis” è un grande invaso, una enorme cisterna di ben 70 metri per 25 alta 15 metri che fu costruita dai romani in età augustea.

Raccoglieva, dopo ben 96 chilometri l’acqua, che proveniva dal Serino nell’Avellinese, attraverso un acquedotto “faraonico” il Fontis Augustei Acquaeductum che portava l’acqua anche a Napoli e nei Campi Flegrei.

La “Piscina” è il più grande invaso romano del genere mai conosciuto, una grande opera di ingegneria idraulica eguagliata solo 500 anni dopo da un’opera simile realizzata ad Istambul.

La cisterna serviva per fornire l’acqua alle navi della Flotta Imperiale romana, la  Classis Praetoria Misenensis che aveva la sua base nel porto di Miseno e che era la più grande flotta dell’Impero per importanza anche perché controllava la parte occidentale del Mediterraneo.

Una passeggiata nella grande storia 

Una vera passeggiata culturale, che è organizzata dall‘Associazione Freebacoli, ed è gratuita così come il brindisi finale che si terrà presso le cantine “Piscina Mirabile”.

L’appuntamento è alla Villa Comunale di Bacoli il 28 Ottobre alle ore 9,30 presso il Monumento ai Caduti. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 3387348818 – Maggiori Informazioni 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend