Hercules alla Guerra: mostra sulle Quattro Giornate di Napoli al MANN

Incontri-di-Archeologia-gratuiti-al-MANN-il-Museo-Archeologico-Nazionale-di-Napoli.jpg

La mostra per scoprire i protagonisti e i luoghi dalle 4 Giornate di Napoli, l’insurrezione popolare che cacciò i nazisti da Napoli.

 

 

Dal 29 settembre 2018 al 21 gennaio 2019 presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli si terrà la mostra Hercules alla guerra organizzata per celebrare il 75° anniversario delle Quattro Giornate di Napoli.

La mostra ci farà conoscere, attraverso interessanti testimonianze fotografiche e documenti d’archivio, i personaggi che parteciparono a quelle giornate eroiche per la città di Napoli che fu la prima, in Europa, a liberarsi da sola dai nazisti. L’evento è dislocato in diversi luoghi del museo, dalle celebri sale della Collezione Farnese alla sala del Cielo Stellato e ci consentirà di scoprire i volti di uomini, donne e bambini che combatterono per la libertà della città.

Il Museo Nazionale al centro dei combattimenti durante le Quattro giornate

In mostra anche foto e documenti riguardanti il Museo Nazionale in quanto la zona del Museo fu al centro di violenti combattimenti fra i partigiani e le truppe tedesche. Si vedranno infatti anche foto di un Museo Nazionale pieno di sacchetti di sabbia, fino al soffitto, per proteggerlo dai bombardamenti.

Sarà presente anche la sezione ebraica, una riguardante i giocattoli d’epoca al cui interno è esposto un fumetto realizzato dagli alunni della Scuola Media Tito Lucrezio Caro di Secondigliano, sugli eroi delle quattro giornate ed in particolare sulla figura di Maddalena Cerasuolo, eroina della Sanità.

La mostra è il frutto del lavoro di vari associazioni culturali come ‘Le Voci’, l’associazione ‘Maddalena Cerasuolo’, ed ha il patrocinio di Comune di Napoli. A.N.P.I, Associazione Nazionale Partigiani Italiani, la Comunità Ebraica di Napoli, Fondazione Humaniter ed Arcigay Napoli. Fondamentali i documenti forniti dall’Archivio di Stato di Macerata assieme al supporto scientifico.

Hercules alla Guerra: prezzi, orari e date

  • Quando: Dal 29 settembre 2018 al 31 gennaio 2019
  • Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli
  • Prezzo biglietto: Compreso nel biglietto d’ingresso
  • Contatti e informazioni:  Sito web
Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend