Invito a Palazzo 2018 a Napoli: visite gratuite ai palazzi storici delle Banche

Concerti-Gratuiti-a-Palazzo-Zevallos-Stigliano-a-Novembre-2016.jpg

Visite gratuite ai grandi palazzi delle Banche Italiane e ai loro tesori

 

 

Sabato 6 ottobre 2018 si terrà l’evento Invito a Palazzo 2018 a Napoli, che consentirà di visitare gratuitamente i bellissimi palazzi storici delle Banche operanti in Italia e delle Fondazioni di origine bancaria.

Per questa  diciassettesima edizione maestose e ricche sedi storiche e istituzionali potranno essere visitati gratuitamente dalle ore 10 alle ore 19. L’evento è promosso da ABI in collaborazione con ACRI e aprirà a decine di migliaia di cittadini i palazzi storici generalmente chiusi al pubblico poichè sedi di lavoro.

In tutti i palazzi aperti per l’occasione l’ingresso sarà libero e i visitatori saranno accompagnati da guide: in molti casi ci saranno anche mostre, laboratori e concerti. 

Invito a Palazzo 2018: i palazzi visitabili a Napoli e in Campania 

Napoli – Palazzo Zevallos Stigliano

Palazzo Zevallos Stigliano Napoli

Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo – via Toledo, 185 – Bellissimo Palazzo storico della città, Palazzo Zevallos Stigliano è su via Toledo e ci saranno visite guidate a ciclo continuo, senza prenotazione. Si potrà ammirare l’ultimo quadro del Caravaggio il Martirio di Sant’Orsola Ma anche tanti capolavori. Palazzo Zevallos, infatti, è un vero museo e contiene tantissime altre opere che meritano la visita.

Napoli – Villino Berlingieri

Napoli - Villino Berlingieri

Lo splendido villino è sede di UBI BANCA e si trova in via Petronio, 3. Fu realizzato nel 1911 per il marchese Anselmo Berlingieri dall’architetto Arturo Tricomi. È una costruzione su due piani con una facciata in via Nazario Sauro di stile neorinascimentale. La loggia centrale ad arco e una terrazza con una vista spettacolare del porto, del lungomare di Napoli e del Vesuvio. Le visite saranno possibili dalle 10:00 alle 19:00 con prenotazione obbligatoria afrancomano@ubibanca.it.

Torre del Greco – Palazzo Vallelonga

Torre del Greco – Palazzo Vallelonga

Il palazzo è sede della Banca di Credito Popolare e si trova al corso Vittorio Emanuele, 92/100. Palazzo Vallelonga è una Villa Vesuviana dell’inizio del ‘700. Nel 1982 ciò che restava del Palazzo fu acquistato dalla Banca di Credito Popolare e restaurato sapientemente divenendo sede della banca. Per sabato 6 ottobre ci sarà l’apertura 10:00 – 13:00 e 16:00 -19:00. È gradita la prenotazione – per gruppi e scuole – entro il 3 ottobre a relazioniesterne@bcp.it081 3581563

Avellino – Sede della Direzione Territoriale Campania

Avellino – Sede della Direzione Territoriale Campania

Bper Banca – Collina Liguorini Palazzo moderno che ospita la Direzione Territoriale di BPER Banca in Campania e che vanta un eccezionale patrimonio artistico. Infatti all’interno del palazzo è custodita una vera e propria pinacoteca che abbraccia un arco temporale di tre secoli, dal 1500 al 1800.

Elenco completo dei palazzi in tutta Italia che partecipano all’iniziativa

 

 

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend