Le Terrazze del Duomo di Napoli aprono al pubblico

terrazze-duomo-di-napoli.jpg

Continua il Rinascimento di Napoli, a Natale apertura delle terrazze del Duomo di Napoli

 

Il Duomo di Napoli apre le sue terrazze a tutti i visitatori. La bellissima passeggiata sui tetti del Duomo è già stata annunciata diverse volte nel passato ma questa volta è stata indicata finalmente una data orientativa di apertura prevista per Natale 2018.

La passeggiata aerea sui tetti è quasi del tutto ultimata e mancano solo gli ultimi ritocchi in termini di sicurezza e pavimentazione. Ad ogni modo non c’è dubbio sulla bellezza del nuovo percorso che permetterà a turisti e cittadini napoletani la possibilità di passeggiare sui tetti del Duomo ammirando il Centro Storico di Napoli da una bellissima posizione privilegiata. A quaranta metri d’altezza si potrà ammirare l’architettura del Duomo, lo skyline napoletano dal Vesuvio, le piazze, i palazzi del centro con un unico sguardo.

Leggi anche: Le sette meraviglie architettoniche di Napoli

I tetti del Duomo saranno accessibili tramite un nuovo ascensore che porterà ad un corridoio all’aperto con diversi punti panoramici. Altra grande novità riguarda l’illuminazione del percorso che fa sperare nell’organizzazione di visite serali sulle terrazze.

Il lavori sono stati svolti dal Comune di Napoli e dalla Soprintendenza Archeologica delle Belle Arti grazie a 2,2 milioni di euro di fondi europei disposti per rivalutare e preservare il Centro Storico di Napoli Patrimonio dell’Unesco. I lavori hanno permesso anche il restauro della Congrega di Santa Restituta dei Neri (cappella del Tesoro vecchio), la Cappella Seripando, la Cripta Ipogea e i sottotetti dell’abside, della navata e del transetto.

Non resta che aspettare l’apertura ufficiale per ammirare una delle “nuove” viste panoramiche della città. Appuntamento a Natale 2018!

scroll to top
Send this to a friend