La Reggia di Caserta tra i 100 musei più visitati al mondo

Reggia-di-Caserta-e-il-Parco-aperti-il-25-aprile-2017.jpg

 

Grande notizia per il turismo in Campania: La Reggia di Caserta è entrata nella classifica mondiale dei primi 100 complessi monumentali più visitati al mondo nel 2017. La classifica, stilata dal Giornale dell’Arte certifica, che con i suoi ben 840.000 visitatori nel 2017 la splendida Reggia Borbonica, capolavoro del Vanvitelli, è tra i primi 100 musei più visitati dell’intero pianeta nel 2017. Un grande risultato ottenuto anche grazie al grande lavoro di valorizzazione fatto dal nuovo direttore Mauro Felicori ed all’impegno del personale.

Siamo certo lontani dagli 8,1 milioni di visitatori del Louvre di Parigi, che è al primo posto tra i Musei più visitati al mondo e dagli 8.062.000 visitatori del National Museum of China che si trova al secondo posto, ma è un risultato importantissimo per il turismo della città e di tutto il territorio Campano ricco di luoghi stupendi che meritano tutti una visita da parte delle migliaia di turisti che affollano la nostra regione. Riguardo agli altri musei italiani ci sono conferme per quelli Top che sono sempre la Galleria degli Uffizi e l’ Accademia di Firenze, nel capoluogo fiorentino e poi Castel Sant’Angelo a Roma e Palazzo Pitti sempre a Firenze seguiti dalla Reggia di Venaria, ed il Museo Egizio di Torino. In Campania ottime anche le visite nel Reale Museo e Bosco di Capodimonte.

La Reggia di Caserta

La Reggia è una dimora reale barocca per eccellenza ed è considerata da tanti la Versailles italiana. Progettata da Luigi Vanvitelli a partire dal 1752 su incarico di Carlo di Borbone ed è un vero e proprio trionfo di marmi, decori dorati e dipinti. Dispone di un enorme parco di oltre 3 km pieno di giardini, fontane, cascate e sculture.  La reggia ha due grandi facciate rivolte una all’esterno, sulla grande piazza d’Armi, l’altra all’interno sul parco e entrambe simmetriche ed eleganti. Dal piano terra si accede al primo piano con una bellissima e scenografica scala a rampa centrale ricca di marmi che raggiunge gli appartamenti reali e la cappella palatina. Da visitare anche il magnifico parco della Reggia di Caserta che si articola su 3 aree e che finisce su una monumentale cascata con gruppi scultorei ed un magnifico ed isolato giardino inglese con piante di grande pregio, laghetti e corsi d’acqua. È uno dei più bei palazzi reali italiani ed al mondo.

L’apertura è tutti i giorni 8.30 – 19.00 ed è chiusa il martedì. Il parco varia l’apertura a seconda delle stagioni. Il Biglietto di accesso completo, per Appartamenti Storici, Parco e Giardino costa € 12 intero – € 6 ridotto (dai 18 ai 25 anni non compiuti) – Gratis fino a 18 anni. Maggiori informazioni 0823 448084

Le altre dimore Borboniche della Campania

Maggiori informazioni sulla classifica dei musei Il Giornale dell’Arte

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend