Apertura straordinaria a Palazzo Salerno in Piazza del Plebiscito a Napoli

Apertura-straordinaria-a-Palazzo-Salerno-in-Piazza-del-Plebiscito-a-Napoli.jpg

 

Saranno a cura di Borbonica Sotterranea, l’associazione che gestisce la straordinaria Galleria Borbonica, delle particolari visite guidate a Palazzo Salerno a Napoli che inizieranno sabato 7 e domenica 8 aprile 2018 e che continueranno prossimamente in ogni fine settimana. Palazzo Salerno in Piazza del Plebiscito è oggi sede del Comando Forze Operative Sud e sarà eccezionalmente aperto per queste particolari visite guidate. Il Palazzo si trova nella grande piazza cittadina, di fronte a quello “gemello” della Prefettura di Napoli, e fu costruito nel 1775, su volere di Ferdinando IV, come caserma per il battaglione di Cadetti.

Attorno al 1815 il palazzo fu restaurato da Francesco Securo e reso simile al palazzo della Prefettura assumendo l’aspetto che noi vediamo. Venne però lasciata intatta la piccola chiesa di San Luigi, parte del vecchio monastero dedicato al santo, abbattuto per rifare il palazzo. Dopo quest’ultimo intervento, l’immobile fu abitato dal ministro John Acton e divenne poi sede di Ministeri borbonici finchè questi, nel 1825, vennero trasferito nell’attuale Palazzo San Giacomo, costruito per divenire Real edificio dei Ministeri di Stato. Palazzo Salerno fu acquisito così tra i beni del figlio di Ferdinando IV, Leopoldo Giovanni Giuseppe di Borbone principe Di Salerno,

Il nuovo percorso di Visita a Palazzo Salerno a Napoli

Le visite a Palazzo Salerno saranno curate dall’Associazione Borbonica Sotterranea che gestisce la celebre Galleria Borbonica e riguarderanno il secondo piano del palazzo dove sono situati saranno visitabili i grandi ambienti storici come la Sala del camino e la Sala da pranzo. Nelle stanze sono presenti anche parte della pinacoteca del principe di Salerno, con dipinti di Salvator Rosa con battaglie e scene mitologiche nonché altri quadri di pittori napoletani dell’ottocento.

Durante le visite si potrà accedere anche al bellissimo giardino panoramico del secondo piano. Nelle prossime settimane verrà aperta anche alla visite una parte del sottosuolo dell’edificio tra cui una cavità utilizzata come rifugio antiaereo durante la Seconda Guerra Mondiale.

Maggiori informazioni 

  • Visite guidate: il sabato e la domenica alle 10:00 e 12:00
  • Durata: 1 ora e 10 minuti
  • I bambini possono accedere accompagnati da adulto.
  • Al momento dell’ingresso, è indispensabile l’esibizione del documento d’identità
  • Costo: € 10,00/ adulto – Bambini Gratuiti fino ai 10 anni – Ridotto: € 5,00 dai 11 fino a 13 anni
  • Informazioni e prenotazioni per visita con Org. Palazzo Salerno 338 2209662
  • Informazioni e prenotazioni per visita con Borbonica Sotterranea 081 764 5808.

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top