Picasso e le sue Muse in Mostra a Nola

Picasso-e-le-sue-Muse-in-Mostra-a-Nola-.jpg

 

Ci sarà anche un manifesto inedito, che verrà esposto per la prima volta, nella mostra Pablo Picasso e le sue muse che si terrà dal 2 marzo 2018 al 28 aprile a Nola nella chiesa dei Santi Apostoli. L’evento ci illustra il rapporto ”controverso e allo stesso tempo centrale per la sua poetica” tra l’artista ed alcune figure femminili attratte dall’aspetto carismatico di Picasso. Nella Chiesa dei Santi Apostoli di Nola, che ha già ospitato l’anno scorso, un’interessante mostra su de Chirico, ci saranno stavolta ben 62 opere grafiche di Pablo Picasso, con due importanti serie complete: trentuno incisioni a bulino di Carmen (1949), e trentuno incisioni all’acquaforte, all’acquatinta puntasecca e bulino di Le Corps Perdu (1950).

In mostra inoltre, due disegni, quattro opere grafiche, la serie Le Temps Déborde, ed una documentazione fotografica importante a corredo del tracciato espositivo. Tutti celebri scatti della vita quotidiana di Picasso eseguiti dal grande fotografo Robert Capa e presenti a Nola in una rara stampa coeva eseguita dalla Magnum, la famosa agenzia fotografica fondata nel 1947.

Nella mostra Pablo Picasso e le sue muse si potrà anche ammirare per la prima volta un manifesto a firma del celebre pittore che era custodito nei depositi del Museo Diocesano. Un’opera donata da  Luigi Vecchione, che la donò al museo diocesano insieme ad oltre 25mila volumi, anche inediti, sulla cultura campana. Il vernissage venerdì 2 marzo 2018 nella chiesa dei Santi Apostoli di via San Felice. L’ingresso alla mostra costa solo 1 euro per sostenere la cultura della città.

Picasso a Nola: prezzi, orari e date

  • Quando: 2 marzo al 28 aprile 2018
  • Orari Visite: Tutti i giorni 10-13 e 16,30- 20
  • Dove: Chiesa dei Santi Apostoli via San Felice Nola
  • Prezzo biglietto:  1 euro per sostenere la cultura in città
  • Contatti e informazioni: Possibilità visite guidate a cura dell’associazione Meridies, previa prenotazione al 347 5461957
  • Maggiori informazioni
scroll to top
Send this to a friend