L’Arte Presepiale Napoletana in una Bottega Artigianale a San Gregorio Armeno

LArte-Presepiale-Napoletana-in-una-Bottega-Artigianale-a-San-Gregorio-Armeno.jpg

 

Napoli è la città dei presepi, la città dove esiste via San Gregorio Armeno, l’unica strada al mondo dove trovare quasi esclusivamente botteghe artigianali che fabbricano pastori e presepi. A Napoli si possono anche trovare alcuni dei presepi più belli che esistono al mondo come il presepe Cuciniello e “quello del Re” e solo a Napoli si può anche decidere di fare un giro per una vera bottega artigianale dove si preparano, con la stessa bravura e arte di tanti anni fa, dei magnifici pastori artigianali ed anche alcuni molto particolari: i pastori in movimento.

Parliamo dei laboratori di Arte in Movimento De Maria, una delle più celebri “botteghe artigianali“ di produzione manuale di pastori e presepi napoletani. De Maria si trova nel cuore del centro storico di Napoli, a San Gregorio Armeno, la strada dell’arte presepiale per eccellenza e li, tra tantissime altre cose si producono anche i famosi pastori in movimento che riproducono, in genere, gli antichi mestieri.

I famosi Pastori in movimento

Da Arte in Movimento De Maria si trovano pastori in movimento da 10 cm, ed anche un po più piccoli, tutti artigianali e prodotti manualmente per il presepe napoletano, o per fare un regalo molto particolare. Pastori che si muovono e riproducono antichi mestieri come il fabbro, l’arrotino, il boscaiolo oppure mestieri moderni come la scuola, il dottore e tanti altri. Addirittura possono realizzare anche pastori in movimento, o fissi, con il volto reale di una persona.

E potete anche andare in uno dei tre negozi del centro antico di De Maria per ammirare da vicino le loro creazioni e per vederli all’opera mentre realizzano tutti i loro splendidi prodotti artigianali della tradizione presepiale napoletana.  Una bottega-laboratorio veramente specializzata per la realizzazione di pastori in movimento, statuette snodabili e accessori per creare movimenti sul presepe.

Non solo pastori in movimento da Arte in Movimento De Maria

Naturalmente, come in tutte le botteghe artigianali che si rispettino, da De Maria troveremo anche tanti altri prodotti per il presepe napoletano. Ci sono infatti vari tipi di magnifici presepi napoletani artigianali come quelli in sughero o in campane di vetro e poi bellissimi pastori in terracotta, statuette, accessori e tanti altri articoli per decorare il vero presepe napoletano, e tutti realizzati secondo la vera tradizione artigianale napoletana.

E poi anche altri prodotti artigianali “tipici” come corni portafortuna, statuette di Pulcinella, maschere, souvenir napoletani artigianali, porcellane di Capodimonte, statue religiose e tanto altro. Una grande e antica bottega artigianale che lavora da sempre secondo la vera tradizione napoletana. Le tre botteghe-laboratorio di Arte in Movimento De Maria si trovano a Napoli tutte nella zona di via San Gregorio Armeno e precisamente in Via San Gregorio Armeno 29, in Via San Biagio dei Librai 33 e in Vico Giuseppe Maffei 3, nel centro antico di Napoli, a pochi passi tra loro.

Maggiori informazioni

Pagina Facebook 

Instagram 

Shop Online

scroll to top
Send this to a friend