Parco Sommerso di Baia: scoperti due nuovi mosaici

baia-sommersa.jpg

 

In un recente convegno dedicato all’archeologia subacquea nei Campi flegrei è stato ufficializzato il ritrovamento di due nuovi mosaici nella particolarissima città sommersa di Baia. Come riportato dal quotidiano la Repubblica si tratta di due mosaici straordinari.

Il primo mosaico è bicromo, in bianco e nero, e riporta due guerrieri: è probabilmente del IV secolo dopo Cristo riconducibile all’epoca della Villa Protiro. L’altro è policromo ed è probabilmente collegato alla Villa dei Pisoni, che risale al I secolo avanti Cristo. Entrambi sono rimasti nascosti per millenni sotto la sabbia e i sedimenti marini che li hanno protetti e dal prossimo aprile potranno essere visti dai visitatori del Parco archeologico sommerso di Baia che organizza anche visite con speciali battelli.

Il parco archeologico sommerso di Baia

Un patrimonio eccezionale ed unico al mondo si nasconde sotto la costa dei Campi Flegrei conservatosi per anni a causa dello sprofondamento dell’antica fascia costiera. E’ il Parco Sommerso che si trova tra il litorale di Bacoli e Pozzuoli, in un tratto di mare digradante dalla riva fino ad una profondità di circa quindici metri. Li sotto sono presenti tante strutture sommerse, alcune già scoperte e altre ancora insabbiate, altre ancora visibili addirittura con foto aeree.

Tra i principali edifici sommersi visibili ci sono il ninfeo imperiale di Punta Epitaffio, la villa dei Pisoni, la villa “a protiro”, e alcuni “spazi urbani” con tabernae, resti di un complesso termale, e di una peschiera a pianta semicircolare. Un’altra area ancora da esplorare è quella del cosiddetto Portus Julius dove è stato già ritrovato un grande magazzino a pianta quadrangolare. Tutte le sculture ritrovate in questi grandi complessi edilizi sommersi dall’acqua sono attualmente esposte nel Museo Archeologico dei Campi Flegrei a Baia.

Maggiori informazioni sui Parco Archeologico Sommerso di Baia  

Comments are closed.

scroll to top
Send this to a friend