Collezione Borgia al Museo di Capodimonte: Visita Gratis

Collezione-Borgia-capodimonte.jpg

Domenica 3 settembre 2017 ci sarà l’ingresso gratuito nei musei cittadini e, per l’occasione, i Servizi educativi del Museo di Capodimonte hanno organizzato due visite gratuite, alle ore 10 e alle ore 11:30, alla Collezione Borgia (sala 7, primo piano).

Risultati immagini per capodimonte napoli

L’evento si chiama Arte senza frontiere ed è una interessante visita didattica alla collezione Borgia del Museo di Capodimonte con lo scopo di conoscere questo particolare percorso tematico dedicato al valore e alla bellezza della diversità, alla arte intesa come dialogo e contaminazione. La visita, sarà condotta da Stefania Napoleone, storica dell’arte dei Servizi Educativi del Museo di Capodimonte. In particolare si approfondirà parte della collezione di Stefano Borgia, raffinato ed istruito cardinale, uomo dalle idee nuove e tra i personaggi più influenti del XVIII secolo. Il suo colto spirito illuminista lo portò al ruolo di segretario della Congregazione di Propaganda Fide consentendogli di raccogliere molto materiale proveniente dalle missioni cattoliche presenti in vari angoli del mondo. Borgia collezionò tantissimi pezzi bellissimi e, nel suo palazzo di Velletri, istitui un vero e proprio Museo.

La collezione di Stefano Borgia

Risultati immagini per capodimonte napoli collezione borgia

La collezione del cardinale Stefano Borgia è una raccolta straordinaria, vera sintesi tra Oriente ed Occidente, ed è divisa in dieci classi di oggetti, in linea con lo spirito classificatore dell’enciclopedismo illuministico. L’importante raccolta fu venduta nel 1814 a Gioacchino Murat, in base ad un accordo ratificato nel 1817 da Ferdinando I di Borbone, ed è conservata nella sala 7 al primo piano del Museo di Capodimonte dove ci sono anche il Museo Sacro e il Museo Indico.

La visita guidata di domenica

Risultati immagini per capodimonte napoli collezione borgia

Le visite alla Collezione Borgia saranno due, alle ore 10 e alle ore 11:30, e l’appuntamento è presso la biglietteria del Museo. La visita è gratuita ma con prenotazione obbligatoria a mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it. Maggiori informazioni  tel. 081.7499130 (dal giovedì al martedì 10.00-13.00 | 15.00-17.00).

Vi ricordiamo che per raggiungere il Museo di Capodimonte senza auto c’è anche la Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo) con fermate a richiesta lungo il percorso. Le tariffe sono da 1.50 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti.

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend