Inaugurato il Museo dei Pompieri a Napoli

Inaugurato-il-Museo-dei-Pompieri-a-Napoli.jpg

Si chiama Galleria Storica dei Vigili del Fuoco della Campania  ed è stata inaugurata il 5 luglio 2017 presso la storica sede dei Pompieri napoletani in via del Sole n. 10, nel cuore storico di Napoli nell’ex convento della Pietrasanta. La Galleria storica dei Vigili del Fuoco è un grande e spazio museale, tutto ristrutturato, in cui sono esposti materiale, documenti e immagini riguardanti l’attività dei Vigili del Fuoco a partire dalla prima meta’ del 1800 oltre ad alcuni quadri del 600 e dell’800 napoletano.

Nell’ex convento della Pietrasanta la storia dei Pompieri di Napoli

Nella nuova Galleria si potrà rivivere la grande storia dei Pompieri Napoletani e di tutta la Campania, dalla fondazione fino alla Grande Guerra. I Pompieri a Napoli nacquero nel 1806 con Giuseppe Napoleone, fratello di Napoleone Bonaparte, che fondò a Napoli il primo corpo dei Pompieri Italiani sul modello francese dei Sapeurs Pompiers. Poi dopo il decennio francese con Ferdinando II di Borbone il Corpo dei Pompieri fu rifondato e nel 1833 vi fu assegnata la sede dell’ex Monastero del ‘300 della Pietrasanta annesso alla storica chiesa di Pietrasanta.

La Galleria Storica dei Vigili del Fuoco della Campania

Risultati immagini per galleria vigili fuoco campania

In mostra nella ex Caserma di via del sole anche alcuni antichi mezzi e pannelli illustrativi, documenti originali dell’epoca e le testimonianze di interventi dei Pompieri del 1800 con le grandi piccole e grandi storie del corpo e della città. Tra i tanti cimeli anche foto, schede, lettere documenti e disposizioni di servizio, che consentono di ripercorrere le varie vicende della città ed anche alcuni cimeli straordinari tra i quali dei pezzi unici in Europa come gli elmi da fuoco risalenti al periodo borbonico. Nella cappella dell’ex Monastero anche alcuni dipinti del ‘800 provenienti dal Museo di San Martino, tutti a tema religioso

Maggiori informazioni 

Comments are closed.

scroll to top
Send this to a friend