#cuoredinapoli: Installazioni Artistiche innovative ed Eventi in città

cuoredinapoli-2017-porta-capuana.jpg

Segnatevi questa data, sabato 13 Maggio 2017, perché è il giorno in cui tornerà a battere a Napoli il grande “Cuore di Napoli” un’opera d’arte relazionale realizzata dai ragazzi del Corso di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Stavolta il Cuore di Napoli sarà installato a Porta Capuana, sulla torre dell’antica porta della città, che sarà così il cuore dell’evento. Infatti, da sabato 13 maggio sulla torre che veglia da secoli sulla città sulla brillerà “Cuore”, la scultura pulsante e luminosa, composta da 27 pixel, la stessa che fu installata nel 2014 sulla collina di San Martino e nel 2015 sulla Stazione Marittima in occasione del Festival del Bacio a Napoli.

Una grande festa che coinvolgerà la zona di Porta Capuana

La Mappa delle iniziative

L’intera storica zona di Porta Capuana sarà al centro dell’evento con dispositivi estetici acceleranti e installazioni interattive che verranno dislocate un pò dovunque e con il pubblico che potrà partecipare all’immensa opera collettiva, diventando attore e spettatore al tempo stesso. Infatti la comunità di Porta Capuana verrà coinvolta nella manifestazione e circa 200 esercizi commerciali ‘vestiranno a festa’ le proprie vetrine per l’occasione. E poi ci saranno panchine e scale sonore, tunnel che si illuminano con l’intensità della voce, sculture luminose e tante esibizioni musicali nelle strade del quartiere con cori gospel e ‘a cappella’, murge e buskers che faranno “battere” il grande cuore dei napoletani assieme al “Cuore” rosso pixellato pulsante installato sull’imponente torre di Porta Capuana. Ma “Cuore di Napoli” coinvolgerà tutta la città perché chiunque, utilizzando l’hashtag #cuoredinapoli e postando immagini, video, tweet sui social network, diverrà parte del flusso.

#cuoredinapoli e i suoi partner

La bandiera di Cuore di Napoli

#CUOREDINAPOLI è un nuovo progetto ideato e realizzato dal corso di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, la Municipalità 4 del Comune di Napoli e alcune associazioni e privati che agiscono sul territorio. Ci sembra giusto citare tutti i Partner dell’iniziativa, che hanno affiancato e sostenuto il progetto, partecipando generosamente con il proprio contributo di conoscenza, competenza e di esperienza, determinando nuovi percorsi, proponendosi come acceleratori e facilitatori di relazioni e favorendo l’organizzazione e la logistica dell’iniziativa: Keller Architettura – Architetto Antonio G. Martiniello, SU – Dipartimento Studi Umanistici, Dedalus Cooperativa Sociale, I Love Porta Capuana, Residenza 3.14 – Valeria Apicella, Lanificio Insula Creativa, Dino Morra, Lanificio 25 – Carlo Rendano Association, Spazio Intolab, Aste & Nodi, Fourmile – Social Media Projects, fiMETAL – Carpenteria Metallica Fernando, Carpino – Salerno, Hotel Caracciolo – Palazzo Napoli, Resina – Cooperativa Mercato di Resina, Antica Pasticceria Carraturo a Porta Capuana dal 1837, BreakpointADV – Comunicazione & Marketing, Napoli da Vivere, Fedele Ingegneria, Studio Rotella, Associazione “i Carbonari”, mediaintegrati, disintegrati, mixed e tutti gli esercizi commerciali sull’area di interesse.

Maggiori informazioni: Cuoredinapoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend