Picasso a Napoli: Parade, la più grande opera in mostra a Capodimonte

Picasso-a-Napoli-Parade-la-più-grande-opera-in-mostra-a-Capodimonte.jpg

Ne parlammo già ad inizio gennaio ma ora ci siamo. Nel museo di Capodimonte d Napoli è arrivato dal Centro nazionale d’arte e di cultura Georges Pompidou di Parigi, il famoso Beaubourg,  “Il sipario per Paradedi Pablo Picasso la più grande opera realizzata dal maestro spagnolo.

Risultati immagini per l sipario per Parade

Ed al museo di Capodimonte dall’8 aprile al 10 luglio 2017 si terrà la mostra “Picasso e Napoli. Parade” un appuntamento unico ed importante per scoprire la storia di Parade il quadro che ha dato avvio al ‘900.  La Parade è la più grande opera di Pablo Picasso, un sipario di 17 metri di base per 10 di altezza, dipinto da Picasso durante un viaggio a Roma che illustra un circo con pagliacci, ballerine ed animali. Viste le sue dimensioni l’opera è stata esposta solo in rare occasioni e sarà in mostra assieme con un’ampia selezione di lavori del pittore spagnolo.

L’opera sarà esposta nel grande Salone delle Feste di Capodimonte con una grande impalcatura che occuperà tutto il lato occidentale dal pavimento al soffitto. Sembra che Pablo Picasso per il “sipario” fu ispirato proprio da un viaggio a Napoli fatto assieme a Stravinsky in cui visitò Napoli e Pompei. Una parte della mostra sarà allestita anche nell’Antiquarium degli Scavi di Pompei.

Risultati immagini per l sipario per Parade capodimonte

A Capodimonte con il bus dal Centro di Napoli

Vi ricordiamo che per raggiungere il Museo di Capodimonte dal centro di Napoli è disponibile la Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (altezza Teatro San Carlo) e che raggiunge in meno di 30 minuti il Museo con fermate a richiesta lungo il percorso a Piazza Dante e al Museo Nazionale. Le tariffe sono convenienti per i residenti a Napoli e vanno da 1,50 euro per singola tratta ma solo per i napoletani perché i turisti pagano 5 euro. E’ disponibile anche un biglietto cumulativo bus+museo di 12 euro.

Risultati immagini per shuttle capodimonte

foto Ansa

scroll to top
Send this to a friend