Monumento dei Girolamini: apertura di una Nuova Sala

Monumento-dei-Girolamini-apertura-di-una-Nuova-Sala.jpg

Domenica 12 marzo 2017 aprirà una nuova Sala studio nel bellissimo Monumento Nazionale dei Girolamini di Napoli. Per l’occasione, alle ore 11 sarà effettuata una visita guidata a cura del personale del Monumento. Il complesso monumentale dei Girolamini è quel bellissimo complesso museale edificato nella zona di via Duomo a Napoli tra la fine del Cinquecento e la metà del Seicento. Il complesso comprende la chiesa monumentale, la quadreria, la famosa biblioteca ora chiusa al pubblico, ed i chiostri della Porteria e quello degli Aranci ed è una delle più importanti concentrazioni culturali della Città di Napoli.

Fu chiamato in questo modo perché vi dimorarono i religiosi di san Filippo Neri che ebbero come loro primo luogo di riunione la chiesa di San Girolamo della Carità a Roma.  Il complesso dei Girolamini fu ampliato ed arricchito di opere d’arte nel corso del Settecento e nel 1866 divenne Monumento Nazionale.

L'immagine può contenere: salotto, tabella e spazio al chiuso

La visita guidata di domenica 12 marzo 2017

Domenica 12 marzo 2017 alle ore 11 aprirà una nuova Sala nel Complesso dei Girolamini. In questa storica “Sala studio” si potrà ammirare il nuovo allestimento che prevede una quaranta di dipinti provenienti dai depositi dei Girolamini, alcuni dei quali restaurati, e si potranno scoprire opere di rara bellezza e raffinatezza che non erano visibili al pubblico.

Tra le opere che saranno esposte ci sarà anche il seicentesco Crocefisso in avorio della cerchia di Algardi, alcuni quadri che sono stati da poco restaurati di Balducci, Sellitto e Simonelli ed altre particolari opere d’arte custodite finora nei depositi come le raffinate ceroplastiche del Colicci, il prezioso terno da messa di manifattura polacca del 1725. Non mancheranno anche dei paramenti sacri di manifattura napoletana del 1700.

La visita guidata sarà effettuata alle ore 11 dal personale del complesso monumentale. Ingresso al Monumento dei Girolomini 5 euro. NON è prevista la visita alla storica biblioteca che è chiusa al pubblico.Per maggiori informazioni e prenotazioni consultare la pagina Facebook o al num.  081 229 4571

Evento ufficiale Mibact

scroll to top
Send this to a friend