Opere del Museo Nazionale di Napoli esposte all’aeroporto di Capodichino

Alibus-Napoli-collegamento-tra-Aeroporto-Stazione-e-Porto.jpg

Dal 1 marzo 2017 nasce all’aeroporto di Capodichino di Napoli “Aeroporto Archeologico”  un itinerario predisposto nella di Sala Airside, al primo piano dell’edificio aeroportuale, dove saranno esposte oggetti e riproduzioni delle opere del Museo archeologico nazionale di Napoli. In mostra ci saranno anche alcuni oggetti originali che non erano esposti al museo ma erano conservati nei depositi e che potranno così essere ammirati dai viaggiatori.

Risultati immagini per opere del museo nazionale all'aeroporto capodichino

L’accordo tra la Gesac – Aeroporto di Napoli e il Museo MANN di Napoli  si propone di valorizzare il grande patrimonio archeologico campano e mostrare ai tantissimi turisti che si imbarcano da Napoli le bellezze conservate nel Museo Archeologico.

Nella sala del 1 piano di Capodichino ci sarà anche una copia di una delle sculture più note della città, la Nike che fu trovata alla fine del 1800 durante il Risanamento nel corso della demolizione della chiesa di Sant’Agata agli Orefici. La statua era a sua volta una copia del I secolo DC dell’originale greco di V secolo, ritrovato a Olimpia.

Risultati immagini per nike museo nazionale

A Capodichino ci saranno anche copie di reperti provenienti dagli scavi pompeiani e di altre sculture ma anche monitor e totem saranno che diffonderanno immagini e video per promuovere lo splendido Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Un progetto molto interessante che servirà a far conoscere meglio Napoli a tutti i turisti che ogni anno partono e atterrano in città.

 

Foto 1 – Repubblica Napoli

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend