Una Mostra in Gioielleria per salvare l’Archivio Carbone

Una-Mostra-in-Gioielleria-per-salvare-l’Archivio-Carbone.jpg

 

Per tre giorni una nota gioielleria del Vomero, Vitagliano Gioielli in via Kerbaker, ospiterà una bella e particolare mostra fotografica che racconta la Napoli di un tempo. Sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 novembre 2016, dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20, nei locali di Vitagliano gioielli al Vomero, in via Kerbaker, 68/70 si terrà infatti la mostra fotografica dal titolo “La città insolita. Napoli, Storie e Persone”. L’evento è nato per avviare il recupero e la conservazione dell’immenso e bellissimo Archivio fotografico del fotogiornalista Riccardo Carbone (Napoli 1897-1973) professionista dello scatto che ha documentato col suo lavoro i principali avvenimenti di oltre un trentennio della nostra Napoli.

La mostra, a ingresso libero, organizzata dall’Associazione Riccardo Carbone e dalla gioielleria Vitagliano è finalizzata all’avvio di un crowdfunding per salvare l’Archivio Carbone.  Una mostra insolita dunque, a partire dal luogo, che è una nota gioielleria al centro del Vomero, a due passi da Piazza Vanvitelli, che ha sposato la causa dell’Associazione, chiudendo alla vendita per tre giorni, mettendo a disposizione gli spazi della propria gioielleria e sostenendo le spese della mostra che trasformerà la propria attività in una sorta di piccolo museo della fotografia.

La mostra fotografica e l’archivio Carbone

La città insolita. Napoli, storie e personeci presenta 50 foto per 50 storie, un bellissimo “viaggio per immagini” nella Napoli che fu. Ci troveremo di tutto tra le foto esposte da Vitagliano e prese dall’archivio Carbone: dagli emigranti che vanno via da Napoli a bordo della motonave Vulcania, ai “passeggeri” aggrappati al tram. Da Kennedy in visita a Napoli, al grande scultore Gemito che lavora al busto di Viviani. E poi le vacanze in Vespa, i tuffi degli scugnizzi, il mitico Bar Pippone, il grande Eduardo nelle vesti di Pulcinella. C’è un pezzo di Napoli in ogni fotografia. Un ricordo, più o meno vivido in ognuno di noi, ma ricordi che ora rischiano di perdersi insieme con le foto.

Una mostra bella da visitare assolutamente ma anche un momento di riflessione, su quella che è stata la nostra città, da cogliere tra le migliaia di immagini dell’Archivio fotografico del fotogiornalista Riccardo Carbone che ha bisogno di urgenti interventi per salvaguardare questi ricordi della nostra città e della nostra vita.

Salviamo l’archivio Carbone e la memoria di Napoli

L’Associazione Riccardo Carbone ha avviato una campagna di crowdfunding: l’obiettivo è raccogliere i primi 12mila euro necessari a mettere in sicurezza l’Archivio. C’è bisogno di acquistare nuovi contenitori certificati per la conservazione del materiale fotografico,  isolando i negativi attaccati dalle muffe e contestualmente continuare il lavoro di digitalizzazione acquistando almeno un nuovo scanner di ultima generazione. La mostra organizzata dalla gioielleria Vitagliano, di fatto apre la campagna di raccolta fondi e vuole informare il grande pubblico napoletano di questo grande patrimonio cittadino da salvare.

Ci sono 500.000 e forse più negativi fotografici che raccontano storia della città di Napoli dagli anni Venti agli anni  Settanta. La campagna di crowdfunding parte sabato, domenica e lunedì da Vitagliano al Vomero in una mostra, ad ingresso libero,  assolutamente da vedere.

Donazioni e informazioni sul progetto crowdfunding

Salviamo l’archivio Carbone

Mostra La Citta’ Insolita: prezzi, orari e date

  • Quando: Sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 Novembre 2016
  • Orari: dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20
  • Dove:  Gioielleria Vitagliano in via Kerbaker, 68/70 Napoli Vomero
  • Prezzo biglietto:   ingresso libero  
  • Contatti e informazioni: Evento Facebook  
  • Sito ufficiale gioielleria Vitagliano: Vitagliano Gioielli 
  • Vitagliano Gioielli shop on-line 
scroll to top
Send this to a friend