Visita straordinaria alla Sezione Egizia del Museo Archeologico di Napoli

Visita-straordinaria-alla-Sezione-Egizia-del-Museo-Archeologico-di-Napoli.jpg

 

Pochi giorni fa vi abbiamo parlato della riapertura al pubblico della importante collezione egizia del museo Archeologico Nazionale di Napoli.  La collezione non era visitabile dal 2010 e, in questo ultimo periodo, è stata  completamente risistemata e riaperta negli stessi spazi individuati fin dal 1864 come sede delle raccolte Borgia e Picchianti. La sezione Egizia contiene in esposizione migliaia di oggetti che fanno di quella del Museo Archeologico Nazionale di Napoli una delle più importanti Collezioni Egizie d’Italia.

Risultati immagini per sezione egizia museo archeologico napoli

Domenica 16 Ottobre 2016 alle ore 10.00 ci sarà la possibilità di effettuare una straordinaria visita guidata con l’associazione culturale  Megaride, che aveva programmato da tempo l’incontro culturale per ammirare e approfondire testimonianze di una cultura millenaria. La Collezione Egiziana, formata prima di quella del Louvre, di quella dei Musei Vaticani e di quella del Museo ‘Egizio di Torino, fu costituita tra il secondo e terzo decennio dell’Ottocento con l’acquisizione di materiali provenienti da collezioni private e dagli scavi borbonici nell’area vesuviana ed in quella flegrea.

Insieme alla Sezione Egizia sarà visitabile anche la Sezione Epigrafica: esse comprendono 10 sale con più di 1400 reperti archeologici, divisi per temi: tomba e corredo, Faraoni e uomini, religione e magia, scrittura e mestieri, Egitto e Mediterraneo antico, mummificazione. Sarà possibile ammirare statue, vasi, resti di oggetti della vita privata, graffiti, epigrafi, lastre in bronzo, foglie d’oro e iscrizioni in greco, lingua dell’antica città di Neapolis. Un momento unico per calarsi nel clima culturale che ha dato vita a Napoli

La visita guidata alla sezione Egizia

Risultati immagini per sezione egizia museo archeologico napoli

La visita straordinaria si terrà domenica 16 Ottobre 2016 alle ore 10.00 e sarà organizzata dall’Associazione culturale  Megaride.

Il punto d’incontro è alle ore 10.00 presso ingresso Museo Archeologico da cui ci si sposterà alle ore 10.15. Le attività termineranno alle ore 12.30-12.45 circa. Il costo, riservato per i soci Megaride, è € 6 mentre per i non soci è di € 8. A detti costi, si dovrà aggiungere il biglietto di ingresso al Museo Nazionale. Maggiori informazioni e prenotazione obbligatoria c/o Megaride: Tel. 3481149647 o megarideart@gmail.com

Visita collezione Egizia: prezzi, orari e date

  • Quando: 16 ottobre 2016 alle 10
  • Dove:  MANN Museo Archeologico Nazionale Napoli
  • Prezzo biglietto: soci 6 non soci 8 euro + biglietto Museo
  • Contatti e informazioni:  prenotazione obbligatoria c/o Megaride: Tel. 3481149647

raccontiamo-il-meglio-di-napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend