Concerto Gratuito nel Monumento dei Girolamini a Napoli

Complesso-dei-Girolamini-a-1-euro-Notte-dei-Musei-2016-a-Napoli.jpg

Giovedi’ 6 ottobre 2016 alle ore 17,00 si terrà un concerto gratuito nel Monumento Nazionale dei Girolamini a Napoli e più precisamente nel Chiostro della Porteria con ingresso da Via Duomo 142.

Il concerto dal titolo Sentimento e cuore del Barocco napoletano – Musica per i Girolamini” è prodotto dall’Associazione Firenze Musica – Coro Citta’ di Firenze, ed è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

L’evento è dedicato principalmente alla bella musica di Francesco Durante, musicista napoletano del 700 e pupillo di Alessandro Scarlatti. Durante divenne poi lui stesso, e per trenta anni, professore al Conservatorio di Santa Maria di Loreto, sempre a Napoli ed ebbe come allievi, tra gli altri,  Niccolò Jommelli, Giovanni Paisiello, Giovanni Battista Pergolesi e Niccolò Piccinni.

Il programma del concerto prevede due parti:

  • Il Vespro breve a 4 voci con violini preceduto da Sinfonia e seguito da Salve Regina e Ave Maria di Francesco Durante (1684-1755)

  • I 7 Oratori sacri di Donato Ricchezza (1648-1716).

Il concerto è stato organizzato dall’associazione musicale fiorentina per mantenere viva l’attenzione sul Monumento Nazionale dei Girolamini, un luogo simbolo del panorama culturale Italiano, al centro recentemente di tristi vicende di furti di preziosi libri che hanno portato, in attesa della conclusione dell’inchiesta, alla chiusura della bellissima Biblioteca Oratoriale dei Girolomini.

Da segnalare che l’evento è autofinanziato dall’Associazione Firenze Musica e gode del Patrocinio del Comune di Napoli, del Polo Museale della Campania e della Fondazione del Banco di Napoli.

“Musica per i Girolamini” : prezzi, orari e date

  • Quando:  Giovedi’ 6 ottobre 2016 alle ore 17,00
  • Dove:  Monumento dei Girolomini, Chiostro della Porteria, Via Duomo 142 Napoli
  • Prezzo biglietto: ingresso libero fino ad esaurimento posti
  • Contatti e informazioni:   Comune di Napoli 

 [ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend