Maggio dei Monumenti 2016 a Napoli: una mostra Gratis a Castel dell’Ovo

Maggio-dei-Monumenti-2016-a-Napoli-una-mostra-gratis-a-Castel-dell’Ovo.jpg

Una interessante mostra, ad ingresso gratuito, si terrà fino a martedì 17 maggio 2016 a Castel dell’Ovo. L’esposizione, dal titolo “Paestum nei percorsi del Grand Tour” è perfettamente in linea con il tema dell’edizione 2016 del Maggio dei Monumenti dedicato ai trecento anni dalla nascita di Carlo III di Borbone e al Settecento musicale artistico e culturale napoletano.

A Castel dell’Ovo potremo ammirare le opere di alcuni tra i maggiori autori del tempo, pittori e geografi, che hanno realizzato bellissime vedute di Paestum e del Cilento che contribuirono a formare il “mito del Grand Tour”.

La mostra è promossa dalla Fondazione Giambattista Vico e dalla Fondazione ITS BACT, e propone in esposizione opere di proprietà della Fondazione Vico tra cui una ricca collezione di incisioni, gouaches, olii e cartografie che illustrano lo splendore classico della millenaria città di Paestum, che al tempo di Carlo III era tappa privilegiata del Grand Tour.

Le opere furono realizzate da alcuni dei maggiori artisti del tempo tra cui PitlooPiranesi TurnerCatel, Morghen ed evidenziano “il valore della memoria come fondamento del presente e il viaggio che artisti, uomini e donne di cultura cominciarono a intraprendere”.

La mostra, che rimarrà a Castel dell’Ovo fino al 17 maggio, è stata curata da Francesco Ciotola ed è visitabile gratuitamente dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00, domenica e festivi 10.00-14.00, con entrata consentita fino a mezz’ora prima della chiusura.

Paestum nei percorsi del Grand Tour’: prezzi, orari e date

  • Quando: fino a martedì 17 maggio 2016
  • Orari:Lun-sab 10-18/ dom 10-14  
  • Dove: Castel dell’Ovo, Borgo Marinari 1 Napoli
  • Prezzo biglietto: Ingresso gratuito
  • Contatti e informazioni:   sito ufficiale

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend