Apertura straordinaria di Villa Rosebery a Napoli

Villa-Rosebery-eccezionali-visite-gratuite-Sabato-e-Domenica-.jpg

Nei giorni 7 maggio e 11 giugno 2016 si terrà un’apertura straordinaria di Villa Rosebery, la bella villa sul mare di Posillipo dimora napoletana del Presidente della Repubblica. La visita sarà effettuata in collaborazione dei volontari del Fai giovani della delegazione di Napoli

L’apertura avverrà per volontà del Presidente della Repubblica, Mattarella, nel quadro delle iniziative relative all’apertura al pubblico dei beni immobili in dotazione della Presidenza della Repubblica. Sino ad oggi la visita della Villa veniva aperta al pubblico solo nelle “Giornate FAI di primavera”.

Le visite previste sabato 7 maggio e sabato 11 giugno 2016 saranno della durata di circa 2 ore, ed inizieranno dalle ore 10.00 fino alle 16.30. Alle visite si accede ogni trenta minuti a partire dalle 10, in gruppi composti da massimo 30 persone.

La vista è gratuita ma la procedura di prenotazione per l’accesso comporta un costo di € 1,50. L’accesso è consentito previa prenotazione obbligatoria da effettuare entro cinque giorni prima della visita tramite il sito istituzionale del Quirinale o tramite il Call center, tel. 06 39.96.75.57

Per la visita bisogna presentarsi all’ingresso 30 minuti prima dell’inizio, muniti di documento valido di riconoscimento. La prenotazione è nominativa e non cedibile. Qualora i dati anagrafici, indicati al momento della prenotazione non coincidano con i dati risultanti dai documenti, non sarà consentito l’accesso. I minori di 12 anni devono essere accompagnati da un adulto.

“Il percorso di visita si snoda attraverso il parco, che unisce le caratteristiche della flora mediterranea alla naturalezza di un giardino inglese e dove si possono ammirare anche un tempietto neoclassico e scorci suggestivi. Si può visitare la palazzina borbonica, all’interno della quale è prevista una esposizione di documenti ed immagini storiche; proseguendo attraverso il parco si giunge fino alla darsena, per concludere il percorso con la visita della grande foresteria”

Informazioni presso la sede FAI di Napoli, Piazza San Pasquale a Chiaia n.23, (tel.081-7613732/081-7618514), presso il Call Center indicato o sul sito del Quirinale.

Villa Rosebery

La splendida villa è senza dubbio una della principali ville di architettura Neoclassica a  Napoli, ed è dotata di un parco di oltre 66.000 mq sviluppandosi in declivio verso il mare. Fu costruita a partire dal 1801 da un alto ufficiale austriaco, il Conte Giuseppe De Thurn che poi la vendette nel 1820 alla principessa di Gerace e al figlio don Agostino Serra di Terranova.

Nel 1857 la villa, che allora era chiamata “Villa Serra marina”, fu venduta a Luigi di Borbone, comandante della Marina napoletana che la recintò completamente creando il grande parco alberato di 66.000 mq e l’approdo dal mare.

Poi i Borbone andarono via e la villa passò a Gustavo Delahante, uomo d’affari che la cedette nel 1897 all’ex primo ministro inglese Lord Rosebery. La villa fu poi ceduta nel 1909 al Governo inglese che, nel 1932, la donò allo Stato italiano: da quel momento fu messa a disposizione della famiglia reale per i soggiorni estivi e ospitò dal giugno del 1944 il Re Vittorio Emanuele III fino all’abdicazione e alla partenza per l’esilio in Egitto, il 9 maggio 1946.

La splendida villa è oggi inclusa fra i beni in dotazione alla Presidenza della Repubblica.

LEGGI ANCHE: Breve guida a Villa Rosebery.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend