Mercato, mostre e musica gratis all’Orto Botanico di Napoli

Mercato-mostre-e-musica-classica-allOrto-Botanico.jpg

Anche quest’anno nei giorni 6, 7 e 8 Maggio 2016 i viali alberati del bellissimo Orto Botanico di Napoli ospiteranno la IV edizione della Mostra Florovivaistica ad ingresso gratuito “Planta, il giardino e non solo“.  Una grande mostra mercato di piante spontanee e coltivate, rarità botaniche, essenze esotiche e prodotti naturali organizzata dall’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

Tre giorni, ad ingresso gratuito, dedicati ad una mostra mercato sulle piante ma che sarà anche ricca di eventi musicali, workshop, laboratori didattici e del gusto che caratterizzeranno le giornate della kermesse. Anche quest’anno ci sarà un ampio settore della Mostra dedicato all’esposizione e vendita di piante e prodotti alimentari di origine naturale e saranno presenti tantissimi espositori specializzati, provenienti da tutta Italia.

Nei tre giorni di Planta 2016 anche molti spettacoli musicali e di intrattenimento. Il calendario completo degli eventi è scaricabile dal link seguente:

Planta 2016 – Programma

L’Orto Botanico di Napoli

Partecipare gratuitamente a PLANTA 2016 è anche un’ottima occasione per visitare il prestigioso Orto Botanico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. L’Orto è una antica e importante istituzione cittadina fondata agli inizi del XIX secolo, nel periodo in cui la città era dominata dai Francesi con il Re Giuseppe Bonaparte, fratello di Napoleone, che realizzarono un’idea concepita in precedenza da Ferdinando IV di Borbone e la cui attuazione era stata impedita dai moti rivoluzionari del 1799.

Oggi la superficie totale dell’Orto botanico di Napoli è di quasi 12 ettari, sui quali sono presenti circa 9.000 specie per un totale di quasi 25.000 esemplari raggruppati in collezioni organizzate secondo criteri sistematici, ecologici ed etnobotanici. Troviamo infatti zone come il filiceto, il palmeto, l’agrumeto o aree disposte seguendo un criterio ecologico come il “deserto”, la “spiaggia”, la “macchia mediterranea” e le vasche per le piante acquatiche o quelle per le piante officinali. Interessanti anche due piccole aree di recente realizzazione, di cui una ospitante il percorso per i non vedenti e l’altra dedicato alle principali piante citate nella Bibbia.

Orto Botanico: Informazioni utili

  • Indirizzo:  Via Foria, 223 Napoli
  • Orari: dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00, martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 16.00. Per visitarlo è necessario chiamare al numero 081-2533937 (Maggiori informazioni sul sito ufficiale http://www.ortobotanico.unina.it/
  • Contatti: Dott.ssa Rosa Muoio (081/2533927, muoio@unina.it) | Dott.ssa Manuela De Matteis Tortora (081/2533922, mtdematt@unina.it).
  • Evento Facebook di Planta

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend