4 sagre da non perdere in Campania: weekend 12-13 marzo 2016

Sagre-in-Campania-weekend-12-13-marzo-2016.png

Tra birre artigianali, mercatini semi-primaverili, soffritto di maiale e cucina solidale un altro weekend interessante in Campania. Degli eventi in attesa delle grandi feste per la settimana Santa e della primavera che farà tornare le grandi sagre all’aperto che ci faranno apprezzare al meglio le bontà della nostra terra.

Birra artigianale a Sorrento dove c’è da tempo una discreta produzione di questo buon prodotto. La si troverà nei tanti locali della zona che partecipano all’iniziativa. Poi a Gesualdo, in provincia di Avellino una “mitica” disfida del soffritto che vedrà partecipare ben diciotto comunità gastronomiche tutte impegnate a preparare le loro specialità a base di buon soffritto di maiale. Poi anche questa settimana una festa a scopo benefico ad Eboli con grandi chef  che si cimentano nella preparazione di un piatto ispirato alla tradizione culinaria locale. Infine a Fragneto Monforte, il paese dei grandi raduni di mongolfiere che richiamano folle di turisti da tutta la Campania e regioni vicine, una prova di “primavera” con dei mercatini in cui si troveranno anche tanti interessanti prodotti enogastronomici locali.

Vi ricordiamo che molte sagre ed eventi si svolgono da anni con il contributo di buona parte della popolazione del posto e/o di proloco ma, prima di andare, vi consigliamo di contattate sempre l’organizzazione per verificare eventuali cambiamenti ai programmi diffusi. Buon fine settimana a tutti.

Le Birre Artigianali a Sorrento (Na)

festa della birra

Sabato 12 e Domenica 13 Marzo 2016 a Sorrento in occasione della Settimana Nazionale delle Birre Artigianali un particolare evento organizzato e promosso dal Birrificio Sorrento & Friends. Nei due giorni gli appassionati delle birre potranno scegliere l’itinerario della propria passeggiata sorrentina facendo tappa tra i diversi appuntamenti proposti da numerose realtà protagoniste del Food&Beverage in Penisola. Cene a tema, degustazioni, ricette alla birra, aperitivi e tante altre iniziative. Protagonista comune: la Birra Artigianale. Un vero e proprio tour del Gusto ..da percorrere a tutta Birra!. Il legame con la Penisola Sorrentina è la caratteristica predominante delle Birre Artigianali del Birrificio Sorrento. In vari locali di Sorrento si potranno provare le particolari birre. Syrentum: Birra Artigianale Chiara ad Alta Fermentazione prodotta con bucce fresche di Limoni di Sorrento IGP. Minerva: Birra Artigianale Ambrata ad Alta Fermentazione prodotta con bucce fresche di Arance di Sorrento. Parthenope: Birra Artigianale Scura ad Alta Fermentazione prodotta con Noci di Sorrento.

  • Quando: Sabato 12 e Domenica 13 Marzo 2016
  • Informazioni: Pagina facebook – 331 41 48 009

Mercatini di primavera e enogastronomia locale a Fragneto Monforte (BN)

sagra delle sagre

Appuntamento interessante domenica 13 marzo a Fragneto Monforte. La Pro-loco Fragnetana ha organizzato i mercatini dell’usato e del baratto “all’ombra dell’enogastronomia locale” in Piazza Vittorio Emanuele III dalle ore 9.00 alle 18.00.  Tanta merce in esposizione nei mercatini tra pezzi di artigianato, quadri, collezionismo ed hobby, libri e riviste, musica in vari settori espositivi con vari stands. Non mancheranno i buoni prodotti enogastronomici locali come olio, vino, formaggi, salumi, liquori e prodotti della terra del Sannio.  Nel pomeriggio dibattito sul tema “Il Culto della Tradizione quale volàno della memoria storica e degli antichi valori?”,  e poi l’esibizione del gruppo folk “La Takkarata, un viaggio tra le pieghe della storia fragnetana e le emozioni degli antenati”. A Fragneto dalle ore 9.00 alle 22.00 si potrà anche visitare il Museo delle arti e delle tradizioni popolari e dalle 19.00, serata speciale di Street Food e spettacolo musicale con il gruppo “I Trementisti”.

A Gesualdo la Disfida del soffritto a Gesualdo (Av)

La Disfida del Soffritto di Maiale in Irpinia

Un appuntamento da non perdere si svolgerà domenica 13 marzo 2016 quando a Gesualdo, un bel borgo in provincia di Avellino, si terrà la X edizione della “Disfida del Soffritto di maiale”. Una vera e propria sfida, anzi disfida gastronomica tra ben 18 comunità irpine che prepareranno a modo loro il buonissimo soffritto di Maiale che i partecipanti potranno gustare. Alla fine sarà eletto il miglior soffritto dell’anno. Un bell’appuntamento enogastronomico e culturale organizzato da SlowFood Campania, in particolare dalla Condotta Irpinia colline dell’Ufita e Taurasi.

  • Quando: Domenica 13 marzo 2016
  • Dove:  Centro storico di Gesualdo
  • Informazioni: Sito web

Compagni di Banco ad Eboli (Sa)

Compagni di Banco ad Eboli (Sa)

Una rassegna enogastronomica ideata ed organizzata dall’associazione Al Ciauliello- laboratorio di cucina artigianale e patrocinata dalla Città di Eboli. L’evento rassegna si prefigge di promuovere il territorio e la sue tipicità gastronomiche ma ha anche un fine “socialmente utile”: raccogliere fondi per contribuire all’acquisto di un defibrillatore di quartiere per Corso Garibaldi, arteria del centro antico.  e strada vetrina delle tipicità e dell’artigianato di qualità ribattezzata dall’Amministrazione comunale Via delle Arti. E’ previsto un live cooking solidale e degustazioni. La rassegna si snoderà nel corso di vari appuntamenti settimanali e vedrà la partecipazione di altrettanti ospiti, tutti ebolitani, che si cimenteranno nella preparazione di un piatto ispirato alla tradizione culinaria locale. Il 12 Marzo Francesco Cuomo, artista. Ciascun appuntamento prevede un ticket di 5 euro finalizzato alla raccolta fondi.

 [ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend