L’altro Ottocento: i dipinti dell’800 napoletano a San Domenico Maggiore

Laltro-Ottocento-i-dipinti-dell’800-napoletano-a-San-Domenico-Maggiore.jpg

Dal 23 dicembre 2015 al 28 febbraio 2016 nel Convento di San Domenico Maggiore in vico San Domenico a Napoli si terrà un’interessante mostra in cui si potranno ammirare i quadri della collezione d’arte della città metropolitana di Napoli relativi all’Ottocento napoletano

La mostra dal titolo  “L’altro Ottocento – dipinti della collezione d’arte della città metropolitana di Napoli” è  promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e curata da Isabella Valente.

Nella sala del Grande refettorio del Complesso monumentale di San Domenico Maggiore, che già ospita fino al 10 gennaio la mostra Magna, saranno posti in esposizione ben settanta dipinti di proprietà della ex Provincia di Napoli, relativi ad un periodo che va dalla seconda meta’ dell’Ottocento ai primi trent’anni del Novecento, tutte opere dei più grandi artisti dell’epoca, tra i quali Edgardo Curcio, Giuseppe De Sanctis, Vincenzo Migliaro, Alceste Campriani, Francesco Saverio Altumura.

La mostra ci aiuta a comprendere anche il ruolo avuto negli dalla Provincia di Napoli nell’acquisizione di opere d’arte presso Gallerie, Biennali, Rassegne e nel caso di dismissioni di collezioni con lo scopo di incrementare il nucleo della collezione originaria con tante opere di qualità eccellente.

complesso di san domenico maggiore

Altri Capolavori della Città Metropolitana

Oltre a questa mostra fino al 10 si potrà visitare un’altra mostra ad ingresso gratuito dal titolo “I Capolavori della Città Metropolitana di Napoli” e che espone, anche in questo caso, i dipinti acquisiti negli anni dalla ex Provincia di Napoli.

Questa altra esposizione rimarrà aperta fino al 10 gennaio 2016 presso la Reggia di Portici sul piano nobile del palazzo, a livello del Museo Herculanense. L’esposizione propone tanti capolavori di Palizzi, Migliaro, Girosi, Altamura e di altri grandi artisti che raccontano la storia di Napoli e che saranno visibili gratuitamente. Maggiori dettagli sul nostro precedente articolo sui “Capolavori della città Metropolitana”

L’altro Ottocento: prezzi, orari e date

  • Quando: Dal 23 dicembre 2015 al 28 febbraio 2016
  • Dove: Convento di San Domenico Maggiore in vico San Domenico a Napoli
  • Prezzo biglietto: 7 euro
  • Contatti e informazioni: Pagina Facebook

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend