La Befana con scavo archeologico al Parco Archeologico del Pausilypon a Napoli

Parco-Archeologico-del-Pausilypon.jpg

Per il giorno 6 gennaio 2016, l’Epifania, ci viene proposta una interessante visita guidata per famiglie al Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon che prevede una sorpresa per i più piccoli.

Durante la visita sarà infatti organizzato uno scavo archeologico con sorpresa per bambini dai 6 ai 10 anni, presso l’area didattica di scavo del Parco. Una festa dell’Epifania diversa che permetterà di visitare uno dei posti più belli di Napoli.

Partendo da via Coroglio si attraverserà tutti assieme la bellissima Grotta di Seiano e poi, mentre i genitori proseguiranno con l’itinerario di visita dell’incantevole posto, tutti i bambini presenti aiutati dalle archeologhe del Parco, potranno fare una divertente esperienza di scavo, dove, tra resti e rovine del tempo troveranno anche delle dolci sorprese.

Il Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon

Abbiamo spesso parlato su Napoli da Vivere del Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon un luogo forse poco frequentato dai Napoletani ma bellissimo e ricco di fascino.

Al Pausilypon si accede comodamente dalla discesa di Coroglio, quasi sul mare di Bagnoli. Li inizia la Grotta di Seiano che ci consente, dopo una passeggiata di una bellezza rara, di arrivare alla zona archeologica che ci regala numerosi resti di epoca romana della villa di Publio Vedio Pollione nel I Sec. a.C.. Una villa talmente bella, con un panorama mozzafiato su Nisida e Trentaremi, che alla morte di Pollione passò tra i possedimenti dell’imperatore Ottaviano Augusto. Dalla zona si raggiunge poi un belvedere che ci consente di ammirare l’area marina protetta della Gaiola dove si vedono i resti romani della peschiera e del porto della villa, appena coperti da pochi metri d’acqua. Di fronte lo splendido profilo degli isolotti di Gaiola sede del Centro studi del Parco Ambientale. La trasmissione Superquark ha dedicato alla Gaiola un bellissimo speciale che potrete rivedere qui.

La visita guidata dell’Epifania

La visita guidata è organizzata dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus e prevede visita più la sorpresa dello Scavo Archeologico per bambini dai 6 ai 10 anni, presso l’area didattica di scavo archeologico del Parco.

Dopo aver attraversato la Grotta i genitori proseguiranno con l’itinerario mentre i bambini, con l’aiuto delle esperte archeologhe, potranno fare una simpatica esperienza di scavo, dove troveranno anche delle dolci sorprese. La prenotazione è obbligatoria e il contributo è di 5,00€ per gli adulti e di 2,00 per i bambini.

Befana al Pausilypon: prezzi, orari e date

  • Quando: Mercoledì 6 gennaio 2016 ore 10:30 – durata 2,5h circa
  • Dove: Grotta di Seiano, Discesa Coroglio, 36, Napoli
  • Prezzo biglietto:  5,00€ per gli adulti e di 2,00 per i bambini 
  • Contatti e informazioni: prenotazione obbligatoria   081 2403235 – 3285947790
  • Evento facebook

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend