Natale 2015 alla Reggia di Caserta |Programma completo

Natale-2015-alla-Reggia-di-Caserta-Programma-completo.jpg

La splendida Reggia di Caserta, vero capolavoro voluto da Carlo di Borbone su modello della Versailles di Luigi XIV, sarà protagonista di Natale alla Reggia 2015 una serie di manifestazioni, mostre d’arte, visite guidate, concerti e aperture straordinarie del museo per il periodo natalizio.

Le proposte del “Natale alla Reggia 2015“ sono state organizzate dalla stessa direzione della Reggia in collaborazione con l’Ente Provinciale Turismo di Caserta e Civita Musea e prevedono interessanti eventi che invoglieranno ancora di più i visitatori a visitare il prestigioso monumento progettato dall’architetto Luigi Vanvitelli.

La Reggia di Caserta con Ferdinando IV di Borbone veniva abitata dalla corte solo nella bella stagione, mentre Ferdinando II, l’ultimo re, la elesse a sua dimora preferita.

Per Natale alla Reggia 2015 si sono già svolti sabato 19 dicembre dalle 20 alle 24 bellissimi cori natalizi mentre domenica 20 si è tenuta, nella galleria del Palazzo Reale, l’esibizione di gruppi folkloristici mentre nella sala del Presepe degli Appartamenti settecenteschi gli zampognari con abiti tradizionali hanno accolto i visitatori.

I prossimi eventi di Natale alla Reggia 2015 sono i seguenti:

  • sabato 26 dicembre 2015 alle ore 11,30, nella Cappella Palatina, in programma il “Concerto per un giorno di festa” dell’Orchestra da Camera di Caserta diretta dal maestro Antonino Cascio (biglietto solo per il concerto 5 euro, ridotto 2,50);
  • sabato 2 gennaio 2016 alle ore 17.30, nella Cappella Palatina in programma il concerto di Capodanno “Gradus ad parnassum” diretta dal maestro Filomena Piccolo (prenotazioni presso EPT Caserta);
  • domenica 3 gennaio 2016 visita ai giardini “Secreti” nel bosco vecchio del Parco percorrendo l’antico tracciato dei viali, accompagnati da performance teatrale e musicale in costume dell’Associazione Actory-Art, dalle 10,30 alle 12,30 (appuntamento alle ore 10.30 al cancello d’ingresso  del Parco muniti di biglietto);
  • martedi 5 gennaio 2016 dalle 10 alle 13 apertura straordinaria del Monumento con visite guidate al Teatro di Corte.

In più continuano le visite alla mostra “Erano giovani e forti” dedicata al centenario della “Grande Guerra”, allestita nella sale della Quadreria nel secondo cortile del Palazzo Reale.

Chi andrà alla Reggia troverà esposto nello spazio antistante il cancello del parco un originale albero di Natale addobbato con le tipiche “mele annurche” a cura del Consorzio di tutela della mela annurca campana I.G.P.

Vi ricordiamo inoltre che da Martedì 15 dicembre è stato riattivato lorologio sulla facciata del Palazzo Reale installato al centro del timpano sul prospetto sud del Palazzo. L’orologio allo scoccare delle ore segnala “il tempo reale” alla città con il suono delle Campane.

Per chi volesse approfittare dell’occasione per visitare lo splendido monumento la Reggia di Caserta, nelle festività natalizie, sarà aperta con i seguenti orari:

  • Appartamenti storici 8,30 – 19,30
  • Parco e Giardino inglese 8,30 – 14,30
  • 25 dicembre e 1 gennaio 2016 chiuso.
  • Apertura straordinaria 5 gennaio 2016.
  • Prezzo ingresso 12,00 €; Riduzione 6,00 €

Maggiori informazioni sugli eventi segnalati presso Civita 0823 448084-277380 e/o EPT Caserta 0823550011

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend