Eracle Liberato: altre opere sconosciute in mostra al Museo Nazionale di Napoli

Eracle-Liberato-altre-opere-sconosciute-in-mostra-al-Museo-Nazionale-di-Napoli.jpg

Al MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, una nuova mostra dal titolo “Eracle liberato dal buio dei magazzini” ci svelerà altre 50 opere che escono dai depositi del Museo per essere mostrate per la prima volta al pubblico.

Dopo il successo di Storage, l’altra mostra in corso al MANN che mostre ben 90 importanti sculture di epoca romana “uscite” dai depositi sotterranei del Museo Archeologico Nazionale, in questi giorni il MANN ci presenta una sua nuova ed interessante proposta.

Nella bellissima Sala della Meridiana del Mann dal 13 Dicembre 2015 al 13 Gennaio 2016 saranno esposte più di 50 opere, che mostreranno  le avventure dell’eroe più famoso e celebrato dell’antichità: Ercole.

Dal greco Ήρακλής, è l’eroe più popolare e famoso della mitologia classica, il cui nome significa “colui che riceve gloria da Hera“, e fin da piccolo l’eroe dimostrò la sua straordinaria forza uccidendo, ad appena otto mesi, due serpenti inviati da Hera. La scultura di Eracle fu anche ammirata da Michelangelo Buonarroti e di sicuro influenzò tutta la sua imponente opera.

Nella sala della Meridiana del MANN in mostra alcuni pezzi, come la metopa in marmo dal Cilento o il piede colossale di una statua analoga a quella Farnese, assolutamente sconosciuti, ed altri come le ceramiche della collezione vascolare e della Collezione Santangelo, che usciranno di nuovo dai depositi per mostrare il loro pregio tecnico e il fascino del racconto mitologico. In mostra anche bronzetti che rivelano come il possente fisico dell’eroe fosse interpretato nel mondo italico.

Eracle liberato: prezzi, orari e date

  • Quando: 13 Dicembre 2015 al 13 Gennaio 2016
  • Dove:  MANN Museo Archeologico Nazionale Napoli
  • Prezzo biglietto: intero : € 8.00 (può subire variazioni in caso di mostre) 
  • Contatti e informazioni: 081 4422149 / 081 4422273

 [ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend