Luci d’artista nel Borgo antico di San Lorenzello (BN)

luci-d-artista-a-san-lorenzello-bn-natale-2015.jpg

Per le prossime feste natalizie lo splendido borgo antico di San Lorenzello in provincia di Benevento. sarà simile ad un grande presepio.  Dal 1 dicembre 2015 al  31 gennaio 2016,  per ben due mesi, nel borgo medioevale di San Lorenzello ci saranno le Luci d’artista che  illumineranno lo splendido paese e tutte le eccellenze che vi si ritrovano.

San Lorenzello è infatti un centro di eccellenza artigianale della Campania perché ospita ogni ultima domenica del mese il Mercantico, la fiera dell’antiquariato, dell’artigianato e dei prodotti tipici locali che trasforma e rende ancora più caratteristiche le già belle stradine del centro storico del paesino sannita. Da oltre 22 anni la fiera è tra le migliori nel sud Italia per trovare mobili d’epoca, libri, dipinti, stampe, orologi e le magnifiche ceramiche di epoca.

Ora immaginatevi il bellissimo paesino di sera, con un poco di neve sulle vicine montagne e illuminato dalle splendide luci d’artista che quest’anno lo rischiareranno. Le botteghe dei Maestri ceramisti, i  vicoli lastricati e le case del caratteristico borgo storico saranno ancora più caratteristiche e ospiteranno, in maniera più particolare, il meglio della tradizione artigianale ed enogastronomica della nostra regione.

Le altre attrattive per il Natale del Borgo

san lorenzello natale 2015

Ma se andrete a San Lorenzello non troverete solo le luci d’artista a rendere più caratteristico il Borgo. Ci saranno anche il Mercantino di Natale, il Mercantico Dell’Antiquariato il 27 dicembre e poi tanta animazione e musica, punti ristoro con menu e degustazioni tipiche ed anche la pista di Pattinaggio sul Ghiaccio

E quest’anno ci saranno ben due mesi per immergersi in secoli di storia ed ammirare tesori unici al mondo!. Si perché già nel 700 a San Lorenzello e nella vicina Cerreto Sannita vi era una fiorente produzione di maioliche, e il Mercantico che si svolgerà anche nel periodo natalizio,  e che sarà illuminato dalle belle luci d’artista, sarà un luogo bellissimo dove trovare preziosi oggetti antichi. Ma a San Lorenzello troverete anche abili restauratori di oggetti in legno o in ceramica e tante botteghe di ceramisti e falegnami che sono presenti in questo bel territorio.

L’organizzazione dell’evento E quest’anno ha pensato proprio a tutto. Ci sarà un servizio navetta per trasportare gli ospiti dalle aree parcheggio fino al centro del borgo antico e poi anche spazi dedicati per la sosta di Camper e bus turistici. E se siete fortunati abbinata alle “Luci d’Artista” a San Lorenzello è stata organizzata anche una lotteria con in palio una Fiat Punto, un soggiorno di una settimana per quattro persone in località di mare in Italia, o 50 bottiglie d’olio di oliva e 50 bottiglie di vino o piatti decorati in ceramica artistica con prodotti da forno di San Lorenzello o pacchetti viaggio in una capitale europea.

Arrivare a San Lorenzello da Napoli è semplice: dopo l’Autostrada A1 uscire a Caserta sud, e continuare sulla statale Fondo Valle Isclero con uscita a Telese. Poi proseguire sulla Statale 372 fino all’uscita San Lorenzello – Cerreto Sannita.

 [ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend